Gatto norvegese: dimensioni e peso
Compagno amorevole ma anche forte e muscoloso. Scopriamo peso e dimensioni del gatto della Foresta Norvegese.
Il gatto delle Foreste Norvegesi è una grande razza di gatto. Una volta raggiunta l’età adulta, sono significativamente più grandi della maggior parte delle altre razze di felini. Scopriamone dimensioni e peso.
Le femmine adulte della specie gatto delle Foreste Norvegesi pesano in genere 3,6 – 8 kg, mentre i maschi tendono a pesare dai 4,5 ai 9 kg. Per quanto riguarda l’altezza questi ultimi misurano dai 37 ai 45 cm, mentre femmine dai 30,5 ai 38 cm. I gatti delle Foreste norvegesi hanno un’aspettativa di vita di circa 14-16 anni.
E’ una razza proveniente dalla regione scandinava del Nord Europa, proprio come suggerisce il nome e, come dicevamo, il gatto della Foresta Norvegese è grande e fortemente disossato. Ha una testa triangolare, appoggiata su un collo spesso e muscoloso.
Le orecchie sono di medie dimensioni e il mento è forte, ma leggermente arrotondato. Le zampe posteriori del Norvegese sono leggermente più alte di quelle anteriori. Le zampe sono molto muscolose e sembrano un po’ troppo grandi; i piedi sono grandi e rotondi ed hanno la pelliccia tra le dita.
L’abbondanza di pelliccia rende i Norvegesi ancora più maestosi. Il loro pelo è lungo e spesso. La pelliccia è a strati (il che aiuta a proteggerli dal freddo) con lo strato superiore che è lungo, lucido e resistente all’acqua. Hanno quindi un sottopelo con una trama più lanosa che li rende impermeabili.
Questo tipo di cappotto offriva una protezione naturale alla razza quando viveva effettivamente nella foresta. Il cappotto dà una sensazione setosa e la sua lunghezza varia ampiamente con le stagioni. Anche la pelliccia sulla coda è lunga e folta.