Gatto Manx, alimentazione ideale del gatto senza coda
L'alimentazione è alla base della salute di Micio, cosa che vale naturalmente anche per il Gatto Manx. Scopriamo di più!
Per la crescita e la salute del gatto Manx l’alimentazione è fondamentale, cosa che vale per tutti gli altri Micioni che tanto amiamo e ci inteneriscono al primo sguardo. Pappa e coccole, del resto, non sono le cose più belle del mondo?
Di base i gatti devono mangiare determinati cibi, ma soprattutto ingerire alcune sostanze importanti per il fisico e la mente che non possiamo assolutamente evitare. Allo stesso modo vale il discorso inverso: alcuni cibi gli fanno male e non dovrebbero mai finire nella loro ciotola.
Di base il Gatto Manx non richiede un’alimentazione particolare, ma quella classica che si addice alla gran parte dei suoi simili. Ma c’è un piccolo dettaglio da tenere a mente… Scopriamo insieme qual è!
Indice
- Alimentazione ideale del gatto senza coda
- Migliori crocchette per Gatto Manx
- Dieta casalinga, sì o no?
- Attenzione all’aumento di peso
Alimentazione ideale del gatto senza coda
A differenza della maggior parte delle razze di gatti, il Manx non raggiunge la piena maturità fino a circa 5 anni. Ciò non toglie che ha bisogno di cibo per gattini per il primo anno di vita, dopodiché può passare ad un cibo per gatti adulti che sia ovviamente completo ed equilibrato rispetto alle esigenze di un piccolo felino domestico che fa vita d’appartamento.
La base è sempre costituita dalle proteine, che sono essenziali per qualsiasi gatto. Non dimentichiamo che i nostri amati pelosi sono fondamentalmente animali carnivori che in natura vivrebbero di caccia a piccole prede, ingerendone dunque le carni e le altre parti commestibili (non le ossa!). Dal momento che il gatto domestico non caccia (a eccezione dei suoi giocattoli!), dobbiamo essere noi a mettergli nella ciotola un pasto che sia completo di tutti i nutrienti necessari.
Le proteine sono alla base dell’alimentazione di un gatto come il Manx, ma non bastano. Il miglior cibo per gatti dovrebbe includere ingredienti come l’olio di pesce che contiene acidi grassi Omega 3, importanti per mantenere sano il mantello ma anche per prevenire problemi alle ossa, rallentandone l’invecchiamento e il deterioramento, inevitabili con l’avanzare dell’età.
La taurina è un altra sostanza importantissima per i nostri amici felini, utile per la vista e il corretto funzionamento del cuore. Non è un caso che quando i gatti non ne assumono a sufficienza si espongono al rischio di sviluppare malattie oculari o problemi cardiaci di varia entità.
La carne dovrebbe essere sempre la prima nella lista degli ingredienti ma le fibre non sono da meno! Sono queste che permettono al Micio di regolare la digestione e, quindi, avere un maggiore controllo sul peso e l’evacuazione.
Migliori crocchette per Gatto Manx
Al giorno d’oggi esistono diverse “filosofie” in merito all’alimentazione dei gatti domestici, ma la cosa più importante è seguire le indicazioni di un bravo veterinario. Non c’è moda che tenga se prima non ci concentriamo sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. Il loro benessere si deve anteporre a qualsiasi altra cosa!
La maggior parte delle persone che si occupa di gatti sceglie un’alimentazione di tipo industriale, vale a dire a base di crocchette e scatolette. Sono tutti prodotti confezionati apposta per i piccoli felini domestici ed è bene sempre scegliere non solo quelli adatti all’età del gatto – kitten, adult e così via – ma anche quelli che rispondono alle sue eventuali esigenze specifiche. Tanto per fare un esempio, esistono crocchette per gatti con problemi alle vie urinarie così come quelle per i gatti che non possono ingerire glutine.
La cosa più importante è che siano sempre e comunque prodotti di alta qualità, l’unico modo per esser sicuri di dare al Micio una pappa che non sia soltanto gustosa, ma completa di tutti i nutrienti di cui ha bisogno e realizzata con ingredienti di prima scelta, senza scarti o parti nocive.
Dieta casalinga, sì o no?
Chi ha più tempo (e voglia), preferisce cimentarsi nella cosiddetta dieta casalinga. Per un gatto sarebbe ideale nutrirsi di cibi freschi e cucinati a dovere, dalle carni di pollo o manzo (ma anche tacchino e agnello) fino a prodotti come il riso (poco), le verdure e la frutta (sì, i gatti possono mangiarne in parte). L’unico appunto è sulla preparazione di tali pasti.
Con una dieta casalinga non possiamo lasciare niente al caso e stare attenti a dosare per bene le varie parti della pietanza. Nel caso delle carni, ad esempio, è bene scegliere dei tagli non eccessivamente grassi. Pensando al pesce, invece, va da sé che deve sempre essere ben pulito e privato di lische e spine che potrebbero nuocere alla salute del Micio. Stessa cosa vale con il pollo, che deve essere privato delle ossa e delle parti callose.
Insomma, questo tipo di alimentazione andrebbe bene per un Gatto Manx (e non solo) ma a condizione che sia curata nei minimi dettagli scegliendo con cura ingredienti, prodotti, cotture ed eventuali integratori. Pertanto sì alla dieta casalinga, ma soltanto se fatta con cura e seguiti da un bravo veterinario (come sempre).
Attenzione all’aumento di peso
Una dieta sana con cibo per gatti di alta qualità senza alcun dubbio favorisce il benessere e la salute del gatto dell’Isola di Man. E no, non prendiamo alla leggera questa affermazione!
L’unico problemino in cui generalmente incorrono gli esemplari di questa razza felina è relativo al controllo del peso. Tendono ad accumularne e a ingrassare, perché sono animali parecchio golosi e di base hanno anche una corporatura consistente e massiccia. Basta poco per passare dal sovrappeso all’obesità e non ne giovano neanche ossa e colonna vertebrale, che nel Manx sono piuttosto delicate.
Il consiglio migliore che possiamo darvi, qualora aveste intenzione di adottare un Gatto Manx, è parlare a lungo con l’allevatore e con il veterinario. Informatevi per bene e fate tante domande, l’unica strada per conoscere a fondo le peculiarità della razza felina e avere le basi per prendervene cura al meglio.
Non c’è niente di più bello di un bel Micio che vi fa le fusa o sonnecchia sul divano insieme a voi, ma un gatto per essere felice deve essere innanzitutto in salute. Ed è una nostra responsabilità!