Gatto lanciato nella fontana del paese: 15enne potrebbe andare a processo
Un ragazzo di 15 anni potrebbe andare a processo per aver lanciato un povero gatto nella fontana del paese
Ad Alberobello tutti sono ancora sotto choc per il caso del gatto lanciato nella fontana del paese con un calcio. A compiere questo atto di crudeltà nei confronti del povero felino è stato una ragazzina di 15 anni che adesso potrebbe andare a processo. Il suo gesto atroce era protagonista di un video che poi era finito sui social, tra l’indignazione di tutti quanti.
Il caso risale al 7 gennaio scorso. Un coetaneo aveva ripreso la 15enne in un video postato sui social. Nelle immagini la si poteva sorridere mentre dava un calcio al povero felino, che è finito dentro la fontana gelida di Alberobello. Era finita nella gogna mediatica per quello che aveva fatto e tutti in Paese la additavano. Dopo questo processo sommario nato dalla rabbia dei cittadini ora la 15enne, che nel frattempo è sparita dai social, potrebbe doversi davvero presentare in un tribunale. Deve rispondere di maltrattamento nei confronti di Grey, il gatto randagio della colonia felina della cittadina barese.
Il filmato del calcio dato a povero animale aveva fatto il giro dei social, diventando anche una prova del reato che avrebbe commesso. Purtroppo non si sa che fine abbia fatto Grey. Gli inquirenti hanno detto che non c’è alcuna notizia in merito alle sorti del gatto di strada. La rabbia della cittadina pugliese era così tanta che l’amministrazione comunale è dovuta intervenire per placare gli animi. In un annuncio il Comune ha detto che “la persona responsabile era stata individuata e segnalata all’Autorità competente”. Ovviamente hanno condannato il gesto, ma si era chiesto di far finire la “gogna mediatica perché ogni tipo di violenza anche verbale, al pari dei gesti che attentano alla sicurezza degli esseri viventi umani o animali, non rappresentano un comportamento civile da parte di una comunità”.
L’avvocata della ragazza ha detto che la sua assistita ha compreso la gravità dell’atto. È pronta a ricevere la punizione prevista dal Tribunale e dal codice minorile per aver preso il gatto e averlo lanciato nella fontana ghiacciata del paese. L’udienza preliminare è fissata per il 20 gennaio 2025 davanti alla giudice del Tribunale dei minori di Bari, Francesca Stilla.