Gatto Devon Rex: immagini e foto
Il Devon Rex ridefinisce il gatto sia nel comportamento che nell'aspetto. Vediamo insieme una serie di immagini e foto per capire meglio la sua fisicità.
Il Devon Rex è una razza dall’aspetto unico, immagini e foto ci aiuteranno a capire meglio com’è fatto il corpo di questo felino. E’ spesso descritto come un gatto dall’aspetto elfico, a causa delle sue grandi orecchie, gli zigomi alti e gli occhi grandi. La sua eccezionale caratteristica è data dalla morbida pelliccia ondulata che ha una particolare consistenza, mutazione che non viene coltivata in nessun’altra razza.
Il suo corpo sinuoso inizia con la testa a forma di cuneo modificata con curve convesse che formano il bordo esterno dei lobi delle orecchie, degli zigomi e dei baffi. Il Devon ha occhi grandi, larghi, di forma ovale e qualsiasi colore degli occhi è accettabile, anche se i punti di colorazione generalmente hanno il blu. Le orecchie sono straordinariamente grandi e fissate nella parte molto bassa della testa. A volte le punte sono ricoperte da una fine pelliccia.
Il mantello del Devon Rex è riccio, morbido e fine, apparentemente privo dei peli di guardia che caratterizzano la maggior parte dei gatti. Il corpo è ben coperto dalla pelliccia, più spessa sul retro, sui lati, sulla coda, sulle zampe, sul muso e sulle orecchie. Alcuni Devons hanno ricci sciolti e ispidi, mentre altri hanno un cappotto più sottile e morbido. I peli sulla parte superiore della testa, il collo, il torace e l’addome sono leggermente meno folti e possono anche sembrare lanuginosi, ma il gatto non dovrebbe mai presentare zone scoperte.
Accarezzando la pelliccia con la mano appaiono le onde increspate e l’onda è più evidente dove il cappotto è più lungo, ovvero sul corpo e sulla coda. È disponibile in qualsiasi colore, modello o combinazione di tinte e motivi geneticamente possibili.
Il corpo di piccole e medie dimensioni del Devon è ingannevolmente snello e al tatto è duro e muscoloso. Il torace è inaspettatamente largo, dato il collo slanciato che ne deriva, e le zampe anteriori sono lunghe e sottili e, sebbene non piegate, escono dal petto come in una posizione da bulldog. La coda lunga e sottile è ben coperta da pelo corto.