Gatto con due zampe dalla nascita: cammina con la coda
Anakin è un gatto con due zampe che non sa di esserlo e affronta la vita con intraprendenza: ecco come sopperisce agli arti mancati, da non credere!
Anakin, questo il suo nome, è un gatto con due zampe fin da quando è nato. La sua caparbietà e la sua voglia di vivere gli hanno permesso di trovare un’ingegnosa soluzione: cammina con l’aiuto della coda e, naturalmente, dei due arti anteriori.
Fa le cose di tutti giorni, vive come un felino in perfetta forma e, per bilanciare il peso usa la sua preziosissima coda. Se stentate a crederci, aspettate di vedere il video che lo dimostra in fondo alla pagina!
La sua storia
Quando il gatto con due zampe si è presentato in colonia, ha subito catturato l’attenzione di una donna amante dei felini: “Non stavo cercando di avere un altro gatto, ma sai come vanno queste cose”, ha raccontato Carrie Hawks, “Un gattino senza gambe posteriori ha iniziato a mangiare con gli altri gatti randagi, vicino al posto di lavoro di mio padre”.
Ha deciso quindi di prendersi cura di lui, di salvarlo dai pericoli della strada; ma i primi tentativi di catturarlo non hanno funzionato. Il 31 maggio 2012, Carrie ha visto il felino che correva tra i cespugli e si rifiutava di uscire. Per fortuna, è riuscita a prenderlo senza che nessuno dei due si facesse male.
La prima volta che lo ha portato dal veterinario ha sopreso tutti mostrando il suo spirito di adattamento con la coda: “Il nostro veterinario ha detto che non aveva mai visto niente di simile prima”.
Il responso medico
Anakin è nato senza il bacino e le zampe posteriori, ma il micio non si è mai visto diverso dagli altri: per lui avere solo due zampe non è un dramma, anzi, è del tutto normale. “È un gattino così dolce e calmo, è felice di farsi coccolare e fa fusa molto rumorose”, ha detto la donna che lo ha salvato, “Abbiamo deciso di chiamarlo Anakin, dopo Anakin Skywalker”.
La sua coda, durante la crescita, è diventata molto grande: è lunga circa 40 centimetri. La utilizza per aiutarsi a bilanciare il peso e andare a spasso, e ha imparato a camminare usando solo le due zampe anteriori.
L’anima da esploratore
Il gatto con due zampe oggi ha cinque anni, una folta coda e riesce a scalare il tiragraffi come se fosse la cosa più semplice del mondo. È cresciuto fino a diventare un magnifico felino, che salta e fa tutte le cose dei suoi simili.
La sua proprietaria, nonostante si sia abituata allo spirito di adattamento e all’ingegno di Anakin, rimane ancora sorpresa nel notare la sua agilità fuori dal comune. Ci ricorda la caparbietà del gatto con una alterazione genetica che, con i suoi video online, cerca di sensibilizzare circa le adozioni in rifugio e oltre l’aspetto esteriore.