Gatto Certosino e bambini: come si comporta e cosa sapere
Alla luce del suo carattere, il gatto Certosino è considerato un'ottima compagnia per i bambini: ecco cosa sapere!
Il gatto Certosino e i bambini riescono ad andare d’accordo? Ogni razza felina si contraddistingue per caratteristiche specifiche anche per quanto riguarda il carattere e il temperamento e il Certosino sembra essere l’animale di compagnia ideale per i piccoli di casa.
Perché diciamo questo? Partiamo innanzitutto dal presupposto che si tratta di un piccolo felino domestico dolce e amorevole, cosa che lo rende ben predisposto ai rapporti con le persone. A patto ovviamente di esser trattato con rispetto da tutti!
Ma vediamo nel dettaglio il rapporto tra il gatto Certosino e i bambini, cosa è importante sapere e come possiamo assicurare che tra loro vi sia una convivenza serena e pacifica.
Indice
- Che carattere hanno i gatti Certosini
- Come si comporta il gatto Certosino con i bambini
- Gatto Certosino e bambini, molte persone ci hanno chiesto anche
Che carattere hanno i gatti Certosini
Il Certosino è un gatto dal carattere schietto e affettuoso, ma ha al contempo conserva l’indole schiva e riservata tipica dei predatori. Come tutti i gatti è bene rispettare i suoi tempi e non forzarlo al contatto con umano. Se dovessimo riassumere la personalità del Chat de Chartreux (questo è il suo nome in francese), basterebbe puntare l’attenzione sul suo carattere estremamente affettuoso, cosa che lo rende un’ottima compagnia in casa per qualsiasi persona, sia per gli adulti che per i bambini.
Il gatto Certosino non ha problemi a socializzare anche con i propri simili e con gli altri animali da compagnia, ha una personalità piuttosto tranquilla ma non dimenticate che resta pur sempre un piccolo predatore. Attenzione, dunque, agli animali molto piccoli (roditori, uccelli): meglio dargli giocattoli adatti e fornirgli spazi in casa che gli consentano di mettere a frutto le sue doti da cacciatore e la sua innata curiosità. Senza dubbio il Certosino è uno di quei gatti che adorano arrampicarsi e saltare nei punti più alti della casa e, data la sua agilità, state certi che non avrà problemi nel compiere questa missione!
Come si comporta il gatto Certosino con i bambini
Alla luce di questa descrizione possiamo dire che sì, il gatto Certosino è adatto ai bambini e per loro può trasformarsi nel compagno di giochi e di vita perfetto! Gli esemplari di questa razza felina amano le coccole, fanno fusa a profusione e al contempo non disdegnano momenti dedicati al divertimento. Che poi sono gli elementi che rendono un animale accattivante anche per le persone più attive, proprio come i nostri piccoli di casa.
Non è pericoloso per i bambini e con loro riesce a instaurare un ottimo rapporto di complicità, esattamente come accade con le persone più grandi. È placido e anche piuttosto silenzioso, tanto che non miagola molto di frequente, ed è anche molto paziente. Fusa e sguardi dolci non mancano mai, soprattutto con i bambini che il Certosino impara ad amare in men che non si dica.
È giusto, però, fare una doverosa precisazione. Ci sono gatti meno avvezzi alle manifestazioni d’affetto e che risultano (almeno in apparenza) meno affettuosi o propensi al contatto con l’uomo, ma tutti – senza distinzioni – rispondono sempre al rispetto che ricevono. Ci sono tante ottime ragioni per cui i bambini dovrebbero crescere con un gatto, ma alla base deve esserci un’educazione imprescindibile: la buona convivenza e il rapporto di amicizia tra Micio e bimbo dipendono soprattutto da noi adulti! Il piccolo di casa deve imparare a conoscere il suo gatto, a rispettarlo senza mai forzarlo né alle coccole né al gioco e, cosa non meno importante, senza trattarlo come se fosse un peluche.
Gatto Certosino e bambini, molte persone ci hanno chiesto anche:
Qual è il gatto più adatto ai bambini?
Ci sono razze di gatti adatte ai bambini più di altre, cosa che dipende dal loro temperamento e da un carattere decisamente paziente e accondiscendente. Alla base deve sempre esserci il rispetto reciproco, specialmente da parte dei piccoli di casa che devono assolutamente imparare a trattare il Micio con i giusti modi. Lo abbiamo detto poc’anzi e non ci stancheremo mai di ripeterlo!
In generale, però, possiamo elencare una serie di razze feline che più di altre sono ben disposte nei confronti dei piccoli di casa. La migliore? Senza dubbio il Ragdoll – letteralmente “bambola di pezza” – un gatto dal carattere unico nel suo genere, molto dolce e coccolone e per il quale è praticamente impossibile lamentarsi. Il Ragdoll non è solo bellissimo e morbidissimo, ma anche molto paziente con i bambini e a differenza della gran parte dei gatti adora essere preso in braccio. Con un Micio di questa razza le coccole non mancano mai!
Quanto dura la vita di un gatto Certosino?
Il Certosino è un gatto piuttosto robusto e la sua aspettativa di vita raggiunge mediamente i 18 anni, anche di più se il Micio riceve le giuste cure e attenzioni nel corso del tempo. Chiedersi quanto vive un gatto è una domanda lecita: non vorremmo perderci neanche un momento in sua compagnia e il sogno di tutti sarebbe non dovergli mai dire addio! Questo è impossibile, ovviamente, ma possiamo (anzi, dobbiamo) fare la nostra parte: l’aspettativa di vita di un Micio dipende solo in parte dalla razza felina in sé, per il resto tocca a noi prendercene cura al meglio con visite veterinarie regolari, vaccinazioni, toelettatura e una corretta alimentazione.
Come educare un gatto Certosino?
Il Certosino si caratterizza per il suo morbido pelo “blu” e per gli occhi di colore giallo oro. Segni particolari: bellissimo. Si tratta di una razza felina che da sempre suscita interesse e passione e la sua lunga storia non è da meno. Pensate che esistono tante leggente sulle origini dei primi Certosini e alcune sostengono che questi gatti arrivarono in Europa dalla Siria addirittura grazie ai cavalieri templari.
Questo gatto da sempre è considerato un’ottima compagnia per noi bipedi, perciò anche dal punto di vista educativo non ci pone dinanzi grandi ostacoli. È placido, paziente, molto dolce e ben predisposto all’ascolto: sta a noi insegnargli le giuste regole per una serena convivenza in casa, assicurandoci di soddisfare ogni sua esigenza.