Gatto cammina sulla sabbia e ci mostra perchè ci sono sempre due impronte
Il video di soli 30 secondi ci fa capire perchè i gatti lasciano due sole imronte invece che quattro
I gatti sono animali davvero molto particolari. Chiunque ne abbia uno sarà abituato ad avere a che fare con le loro stranezze. Tra le mille particolarità di questi animali, qualcuno avrà fatto caso al fatto che, quando c’è la neve o comunque in qualsiasi occasione ci siano le loro impronte, ce ne sono sempre due. Questo è un fatto apparentemente strano: un animale con quattro zampe dovrebbe lasciare quattro impronte. Perchè nei gatti sono solo due? Bene, grazie ad un video che cirvola in rete siamo in grado di spiegarvelo.
Un video postato non molto tempo fa su Youtube da un uomo, Hitesh Kumar, ritrae un gatto che cammina sulla sabbia. Il gatto, si muove in maniera molto elegante e riesce a farci vedere come mai le impronte sono sempre due, invece che quattro. Il motivo? Semplicemente affonda le zampe posteriori nello stesso punto in cui ha poggiato le zampe anteriori.
Come ci spiega The Animal Rescue Site, questo tipo di camminata ha anche un nome. Si chiama Direct Registering. In realtà, questo particolare passo, non è tipico solo dei gatti.
Infatti, il Maine Heritage Trust spiega: “La Direct Registering è quando una creatura a quattro zampe che cammina/trotta posiziona il suo piede posteriore direttamente dove era stato il corrispondente piede anteriore. Questo “due tracce in una”, sembra essere una traccia singola. Questo stile di camminata è efficace sulla neve, sull’erba e nella maggior parte degli habitat, ed è utilizzato da cani e gatti selvatici”.
Leggi anche: Il gattino osserva giudicante dal balcone i vicini che litigano (VIDEO)
Scopo di questo tipo di camminata? Rendere più difficile l’inseguimento ai predatori. Con due serie di zampe, infatti, è più facile passare inosservati. Questo video, poi, lo rende davvero molto evidente.
Conoscevate il perchè di questa particolare camminata? Lo avete mai notato nel vostro quattrozampe prima d’ora? Beh, se non vi siee mai saputi ispondere, ora sapete il perchè i felini hanno questa falcata.
Leggi anche: Gatto randagio sale sull’auto della Polizia e si accomoda sulle gambe dell’agente (VIDEO)