Gatto caduto in una grata recuperato dai Vigili del Fuoco
Un gatto era finito all'interno di una grata e c'è voluto l'intervento dei Vigili del fuoco per recuperarlo
I mici sanno sempre come infilarsi nei guai più assurdi, non riuscendo poi a mettersi in salvo da soli e sperando nell’intervento di persone dal cuore d’oro o soccorritori che possano fare la differenza. Come nel caso del gatto caduto in una grata a Molfetta. Da solo non poteva mettersi in salvo, ma per fortuna i passanti hanno chiamato i Vigili del Fuoco che lo hanno recuperato.

Questa storia ci arriva da Molfetta, in provincia di Bari, in Puglia. Un povero gatto era caduto in una grata in via Muscati, nel pieno centro della città. Alcuni passanti hanno notato il gattino in difficoltà e hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco e anche gli agenti di Polizia locale, ma il salvataggio è risultato più difficoltoso del previsto. A vegliare sul povero animaletto ci hanno pensato le volontarie dell’associazione Lo Stregatto di Molfetta, che su Facebook hanno scritto: “Da giorni monitoravano la situazione e che ieri sera fino a tardi e stamattina presto erano lì per soccorrere la gattina”.
Si tratta di una gatta libera, che è conosciuta nel quartiere e che è seguita dai volontari. Si era introdotta nel cunicolo sotto le grate, che sono solide e ben resistenti, da un foro presente all’interno di uno dei box auto presenti sotto l’edificio interessato. L’animale rimasto per qualche giorno bloccato all’interno di quella che era diventata per lui una vera e propria trappola. Per fortuna alla fine, dopo tanto lavoro, i Vigili del Fuoco hanno potuto liberare il felino. I pompieri lo hanno subito affidato alle cure di persone amorevoli che hanno provveduto a lui, come hanno fatto in tutti quei giorni di “prigionia”.

Le volontarie dell’associazione che si occupano dei gatti randagi di Molfetta hanno poi aggiunto informazioni in merito alle sorti della micetta. “Ora la micina è con noi e appena si sarà un po’ ripresa verrà reimmessa nella sua colonia“.