Gatto Burmese: foto e immagini
Per i più grandi estimatori del Gatto Burmese e per chi non lo conosce ancora bene, ecco una gallery dedicata a lui.
Abbiamo già parlato del Gatto Burmese e del suo carattere, ma non c’è modo migliore di presentarvelo che lasciar parlare le immagini più belle che il web ci offre di questo splendido micio. Eccovi allora una galleria di foto tutta dedicata alla razza Burmese.
Il Burmese proviene dalla Thailandia e dal Myanmar (Birmania). È proprio qui che, secondo un’antica leggenda, il suo antenato veniva venerato come incarnazione degli dei.
Nonostante la sua storia non sia ancora ben chiara, si pensa che questa razza sia originata da un singolo esemplare femmina color cioccolato, Wong Mau, che un marinaio riportò da un viaggio in Birmania tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del XX secolo.
Si scoprì in un secondo momento che Wong Mau era in realtà frutto di un incrocio tra un Siamese e un Burmese.
Attualmente questa razza si presenta in 3 tipologie diverse: quella Americana, quella Britannica e quella Europea.
L’Americano ha una corporatura più robusta, nonché occhi grandi e sporgenti; il Britannico e l’Europeo sono molto simili, più slanciati e dai lineamenti più regolari rispetto all’Americano.
Qualunque sia la particolare tipologia a cui appartengono, sono pur sempre esemplari molto rari ed è per questo che il loro prezzo si aggira intorno ai 1000 €.
Il Burmese ha un carattere docile e amabile, che ama miagolare e “conversare” con le persone che ha attorno.
Sono in generale dei gatti molto socievoli che adorano la compagnia dei propri familiari, compresi gli altri animali di casa.
Per questa ragione potrebbe sentirsi solo se lasciato privo di compagnia per troppo tempo: procurategli un compagno di giochi se vi assentate da casa troppo a lungo!
Un altro lato positivo del suo carattere spiccatamente socievole consiste nel suo essere perfetto per intrattenere i bambini: è un tipo molto versatile e paziente e quindi ideale per interagire con i più piccoli.
A proposito di versatilità, questa razza si presta bene a viaggi e vacanze lontano da casa perché riesce ad adattarsi facilmente anche ad ambienti diversi.