Gatto bloccato sul muro del Lambro recuperato dai Vigili del Fuoco
Un gatto era rimasto bloccato sul muro del fiume Lambro, incastrato su una sporgenza dalla quale non riusciva a mettersi in salvo. I Vigili del Fuoco l'hanno recuperato
Un povero gatto rimasto bloccato sul muro del fiume Lambro in piena, nei giorni scorsi, è stato recuperato dai Vigili del Fuoco. Da solo non sarebbe mai riuscito a mettersi in salvo e a togliersi da quel pericolo in cui si era messo da solo. Per fortuna qualcuno lo ha visto in difficoltà e ha fatto una segnalazione alle forze dell’ordine, che lo hanno prontamente raggiunto.
Si chiama Hans il felino che i pompieri hanno salvato sul muro arginale del fiume Lambro, in una delle tante, troppe giornate di emergenza maltempo di questi giorni. Nella mattinata di venerdì 17 maggio 2024 una richiesta di aiuto è arrivata alla Caserma dei Vigili del fuoco di Monza. I pompieri hanno prontamente raggiunto il luogo dove si trovava il povero felino in difficoltà. Era rimasto intrappolato su una sporgenza del muro arginale del Lambro in centro a Monza, più o meno all’altezza del ponte di via Massimo D’Azeglio. Da solo non sarebbe potuto tornare a riva e rischiava di finire nelle acque del fiume che, a causa delle recenti piogge, si era ingrossato.
I Vigili del Fuoco lo hanno raggiunto con qualche difficoltà. Un pompiere ha indossato l’imbragatura di sicurezza per potersi calare, con l’aiuto di una scala, e raggiungere il posto nel quale il gatto era rimasto bloccato. Con sé aveva anche un trasportino, per poterlo portare via in tutta sicurezza da quella situazione di estremo pericolo. Sono stati attimi di paura e di panico. Hans è subito entrato dentro il trasportino, sapeva che poteva fidarsi di quell’uomo e, comunque, non aveva tante altre possibilità per mettersi in salvo. Diverse le persone che si sono fermate per assistere alla scena: alla fine tutti hanno applaudito.
Il gatto bloccato sul muro del fiume Lambro ha potuto presto riabbracciare la proprietaria, che lo cercava dalla sera precedente. Il felino di 8 anni, però, ha rischiato davvero tanto!