Gatto Balinese, cure di bellezza: come renderlo perfetto
Il Gatto Balinese è bellissimo così, ma con delle cure di bellezza mirate è possibile renderlo il vero protagonista della casa. Ecco qualche consiglio utile
Portare a casa con sé un felino non vuol dire solo coccole e amore incondizionato, ma anche prendersene cura costantemente e con raziocinio. Il Gatto Balinese è speciale sotto tutti i punti di vista, ma con cure di bellezza adeguate è possibile farlo fiorire al massimo delle sue possibilità. Inoltre, si tratta anche di garantirgli una buona salute nel complesso.
E questo è un altro elemento da prendere in considerazione prima di stabilire definitivamente di potersi prendere cura di un felino come si deve. Se non si hanno le risorse, economiche e in termini di tempo, per curarlo, meglio lasciar perdere. Dipende in tutto e per tutto dal proprietario, non è un peluche da poter mettere da parte quando passa l’onda dell’entusiasmo.
Anche per questioni apparentemente futili come la cura dell’aspetto di Miao, è consigliabile chiedere consiglio al veterinario di fiducia o a un toelettatore certificato per capire come muoversi, senza ricorrere al fai da te o al sentito dire di amici e parenti.
Indice
Gatto Balinese, pelo lungo da coccolare
Coccole e salute: connubio perfetto
Gatto Balinese, tutte le cure di bellezza
Molte persone ci hanno chiesto anche
Gatto Balinese, pelo lungo da coccolare
Il Gatto Balinese è bellissimo, ma – fra le cure di bellezza basic – è importante dedicarsi a lui ogni giorno. Il suo pelo lungo, infatti, è un po’ più impegnativo rispetto alla norma e non è il caso di improvvisare. Oltretutto Miao tiene tanto alla sua igiene e non sempre tollera interferenze immotivate.
La pelliccia del Balinese non è solo lunga, ma anche senza sottopelo lanoso. Appare più accentuata in corrispondenza di coda, spalle e collo. Le varianti di colore ammesse dallo standard, inoltre, sono:
- Blue point;
- Tortie point;
- Cream point;
- Seal point;
- Chocolate point.
La composizione è tale da dover essere curata con costanza, soprattutto durante l’autunno e la primavera, i due periodi dell’anno in cui avviene la muta e il nostro amico a quattro zampe perde una quantità maggiore di peli. Ecco allora che la manutenzione diventa fondamentale per una questione di salute, ma se fatta come si deve anche un vero piacere per Miao che adora essere coccolato.
Coccole e salute: connubio perfetto
I gatti sono puliti, non è una diceria sul loro conto (come tante ce ne sono): alla loro igiene personale pensano in autonomia. Ma, questo non vuol dire che non possiamo permetterci di fargli sentire il nostro amore anche attraverso qualche attenzione che riguarda la loro toelettatura.
Per esempio, rimuovere il pelo morto in eccesso lo aiuta a non dovere avere a che fare con la formazione dei boli di pelo. Succede perché si leccano con la lingua che, involontariamente, raccoglie e porta in bocca una serie di ‘residui’.
Il Gatto Balinese, che ama le coccole e le attenzioni, amerà anche le cure di bellezza che abbiamo in serbo per lui. Non è solo piacere, ma anche prevenzione. Con una routine quotidiana si evitano i nodi, il consiglio dell’esperto è spazzolarlo quattro volte a settimana, se siamo durante il periodo di muta.
Anche le abitudini alimentari incidono nel benessere e rendono più bello e affascinante il nostro amico a quattro zampe. Perché la pelliccia sia lucente e in salute, la dieta deve essere sana e bilanciata. Se si sta bene dentro, lo si evince anche fuori: vale sia per i bipedi che per i quadrupedi.
Gatto Balinese, tutte le cure di bellezza
La spazzola è uno strumento fondamentale, che oltre a essere utile permette di massaggiare il corpo della nostra piccola palla di pelo in maniera molto delicata. Quando si dice “unire l’utile al dilettevole”.
Tuttavia, esistono anche delle aree che devono essere controllate con maggiore attenzione e con regolarità. La bocca, le orecchie e le unghie sono parti insidiose e delicate. Tagliare il pelo con forbici apposite e le unghie aiuta a rendere Miao non solo più presentabile, ma a far sì che sia anche in salute.
Le orecchie vanno tenute costantemente pulite, senza l’utilizzo di cotton fioc o altro: in commercio ci sono delle lozioni efficaci e delicate, ma prima di utilizzarle chiediamo sempre il benestare del veterinario di fiducia.
Le unghie, se vengono trascurate, possono anche provocare delle lesioni e dei dolori al nostro amico a quattro zampe. Nei casi più gravi sono la causa di malattie molto serie. Per prevenire le infezioni e per favorire l’incedere elegante tipico dei felini, ecco come tagliare le unghie al gatto nel modo migliore.
Anche il cavo orale necessita di attenzioni. Esistono dei prodotti specifici, pensati per il nostro amico a quattro zampe, per pulirlo e profumarlo come si deve. Oltre a curare dettagliatamente la sua pulizia, è importante portarlo alle visite periodiche fissate dal veterinario.
Un’altra cura di bellezza e una coccola gradita (se Miao ama l’acqua o quantomeno l’umidità) sono date dall’uso di panni imbevuti con sostanze amiche dei felini. Utili se Micio non ama fare spesso il bagnetto.
Se invece farsi un tuffetto in vasca per la nostra palla di pelo non è un problema, non dimentichiamo di usare prodotti delicati sulla pelle e che non provochino intolleranze o allergie. Il balsamo aiuta a sciogliere i nodi con un colpo di pettine: altro che dolori, fra massaggi e carezze a Miao sembrerà di essere in una spa. Pulire regolarmente l’amico a quattro zampe non è solo un’attenzione gradita, ma riduce la perdita di peli e tiene alla larga pulci e altri animaletti particolarmente fastidiosi.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Il Gatto Balinese ama le cure di bellezza, ma non è il solo, e determinati dubbi sono comuni a tante persone che vogliono accudire al meglio colui che considerano un membro della famiglia. Le domande più frequenti sono quelle su prodotti e accessori per rendere tutto più facile per gli umani e più piacevole per i felini
Gatto Balinese e cure di bellezza, quali sono le migliori?
Per coccolare al meglio Miao ecco che massaggiare le orecchie del gatto lo manda in estasi. Anche i grattini sotto il collo o sulla pancia fanno scattare quasi immediatamente le fusa. A tal proposito, sei sicuro di sapere perché i gatti fanno le fusa?
Anche la scelta delle spazzole non è secondaria. Quella a setole rigide, per esempio, permette di scendere più a fondo, ma senza ferire: una coccola decisa ma senza brutte sorprese. La spazzola a setole morbide, invece, è perfetta per un massaggio più superficiale ma comunque piacevole, e per rimuovere la polvere dal mantello.