Gatto accompagna i proprietari in stazione ogni giorno. Poi Rysiu torna a casa da solo
Il gatto ha preso l'abitudine di accompagnare i suoi migliori amici umani ogni giorno in stazione. Poi torna a casa da solo e attende il loro ritorno dopo il lavoro
Rysiu è un micio che è diventato popolare anche fuori dai confini della Polonia, dove vive insieme ai suoi umani, per uno strano comportamento che ormai porta avanti da qualche tempo. Il gatto accompagna i proprietari in stazione ogni giorno. Rysiu, poi, torna a casa da solo, dove li attende e aspetta che rientrino dal lavoro. Da Danzica la sua fama si è diffusa in tutto il mondo, anche grazie ai social.
Rysiu è diventato particolarmente famoso a Danzica, in particolare tra i pendolari che ogni giorno usano la ferrovia metropolitana della Pomerania. Lui non sale mai sui convogli, ma ogni giorno lo possiamo trovare nella stazione di Danzica, alla fermata Firoga. Il gatto accompagna sempre lì i suoi proprietari, poi attende che il convoglio parta e si dirige tranquillo verso casa. Qui aspetterà la sua famiglia umana, che a fine giornata rientrano.
Può capitare di vedere Rysiu che saluta una donna e un bambino. Un giorno un dipendente ha chiesto perché lo facesse e la donna ha svelato che Rysiu segue ovunque i suoi proprietari. Ogni giorno li scorta letteralmente verso la stazione dei treni, attende che siano a bordo e poi, felice di avere ancora una volta compiuto la sua missione, se ne torna a casa. Sempre tutto da solo. Un comportamento ormai iniziato qualche tempo fa e che si ripete puntuale ogni giorno.
Ogni giorno il gatto accompagna i proprietari in stazione, ma non solo. A debita distanza di sicurezza dal convoglio, si sincera che siano saliti sani e salvi a bordo del treno. E poi ritorna a casa. C’è chi ha paura che possa essere in pericolo, sia perché si trova vicino ai binari del treno, sia per il tragitto in solitaria verso casa. Ma chi ha raccontato la sua storia e la storia della famiglia assicura che non è mai in pericolo: è un gatto responsabile. Chissà, però, da dove nasce questa curiosa e bizzarra abitudine che lo contraddistingue.