Gatto abissino: tutti i colori
I colori del gatto abissino sono molti e vari: scopriamoli tutti nell’articolo che segue.
Quanti e quali colori presenta questa razza di felini? L’Abissino è un gatto soriano con “agouti” ornamentale specifico. L’ “agouti” è un gene che predomina su tutti gli altri geni del tabby e non consente la visualizzazione di specifici tabby ornamentali. La prova che il gatto sia un tabby è data dalla caratteristica “M” sulla fronte.
Questi felini non hanno un solo colore sul loro corpo, ma piuttosto un gruppo di colori che si uniscono per creare i motivi del tabby. Questo particolare motivo “ticking” si trova solo in altre due razze: Somali e Singapura.
Per creare l’effetto spuntato, la base di ogni pelo è più chiara e i peli sono divisi naturalmente in fasce in cui, ogni quarta o terza fascia successiva, tende ad avere una colorazione più scura in corrispondenza delle punte. Così posizionati, i peli danno l’illusione che il gatto cambi il suo colore quando si muove. Mentre tali schemi sono tipici nelle lepri, non è qualcosa che si vede comunemente nei gatti.
Il pelo mostra un motivo tabby su tutto il corpo tranne la coda, le zampe, le creste della colonna vertebrale e le zampe posteriori. Lo schema non esiste quando i gatti nascono, ma appare gradualmente nel corso del tempo. Infatti i peli dei cuccioli sono più scuri e sfumano in tonalità più chiare man mano che crescono. Il loro colore degli occhi può essere oro o verde, spesso con una bella ricchezza e profondità di colore.
Secondo la Cat Fanciers ‘Association, che è la più grande associazione mondiale di gatti di razza, i gatti abissini hanno ufficialmente solo quattro colori.
Ruddy o Solido Aby
Questa è una delle opzioni di colore del mantello più comuni che potrete trovare per questa razza: l’acetosa. Presenta un esclusivo mantello di colore rame brillante o una tonalità marrone-arancio o giallo spuntato con una sfumatura marrone cioccolato per creare questo straordinario effetto. Il colore del cioccolato è visibile dietro la parte posteriore delle zampe e tra i polpastrelli mentre la pelle del naso è rosata.
Rosso o Sorrel
E’ il colore della volpe, una tonalità cannella ticchettata di marrone cioccolato. Il tono di colore più chiaro, che risulta evidente nel mantello, è di colore bruno-rossastro. È ciò che rende la base più chiara mentre il colore nero si trova in un modello ricorsivo sulle punte per creare l’effetto tabby. In questo cappotto i piedi hanno sempre un colore nerastro scuro, mentre il naso è la tonalità perfetta del colore rosso mattone.
Blu
Questo è il secondo colore più comune che si trova nella razza degli “Aby”. In realtà, il gatto abissino blu non è così blu. Il colore di base è blu-grigio con un colore di fondo beige. Il cappotto ha fasce grigio scuro o blu che si alternano ad un più morbido beige ticchettato con varie sfumature di blu ardesia. Questo dà un risultato generale più caldo all’effetto spuntato. Petto, stomaco e interno delle zampe sono colorati di beige e non mostrano alcun segno di spunta. La pelle del naso è rosa antico.
Fawn – Cerbiatto
Questo colore utilizza solo i colori fulvo ma in diverse tonalità. A differenza dell’impressione che potreste avere, questa colorazione non è comune e compensa uno dei colori più rari che si possono trovare nei gatti abissini di tutto il mondo. La pelle che si trova intorno al naso e alle zampe è di una tonalità rosata o di una tonalità crema più scura, mentre l’effetto ticking è creato usando un colore fulvo ma in una tonalità più scura. La base del cappotto è caratterizzata da un colore marrone cacao e sperimenta le bande più chiare nei colori del fulvo chiaro o delle sfumature rosa-beige. Ciò conferisce al gatto una colorazione rosa antico.
COLORI UNICI NEI GATTI ABISSINI
Mentre i sopra citati sono gli unici quattro colori che sono riconosciuti dalla Cat Fanciers’ Association, queste non sono certamente le uniche nuance della razza. Ci sono molte altre combinazioni di colori che sono comuni e ugualmente popolari.
Argento
Questo, come dicono i documenti, sembra essere uno dei colori più antichi trovati nei gatti abissini. Però a causa della mancanza dell’epoca di una documentazione pittorica di questo colore l‘Associazione Cat Fanciers non lo riconosce come un colore autentico per i gatti abissini di razza.
Il pelo è contrassegnato da una base di colore grigio argento bianco pesce che è contrassegnato da un colore nero.L’effetto ticking può essere creato con un blu, cannella e persino una tonalità crema scura.
Le zampe e il naso, tuttavia, sono di tonalità più scura con le zampe di colore nero e il naso di tonalità rosso salmastra a seconda del colore che viene utilizzato per l’effetto del ticchettio.
Questa, però, è la combinazione di colori più difficile da perfezionare poiché spesso ha macchie scure attorno al mantello che tolgono tutto l’effetto ticchettato. Se, tuttavia, riusciste a trovare il gatto abissino d’argento perfetto, allora sarebbe sicuramente uno spettacolo da vedere.
Il colore argento si trova anche in altre tonalità che sono classificate in base al colore utilizzato per l’effetto tick.
Argento blu: con la base bianco-grigia viene utilizzato un colore blu-grigio sulla punta delle fasce dei peli, conferendo ai gatti un aspetto complessivamente grigio-bluastro.
Fawn silver: un fulvo o un colore beige appare sulle punte della fascia con la solita base grigia come di un pesce argentato per creare una sfumatura grigio-fulvo nel gatto.
Acetosa: la spillatura è fatta con un color cioccolato che crea un color pesca globale con un accenno d’argento.
Cioccolato
Questo è un altro dei colori più comuni e ricercati per i gatti abissini. Le zampe sono di color cioccolato con un’ombra di base albicocca. Questo, se contrassegnato da un colore marrone cioccolato scuro, conferisce al gatto un aspetto generale color rame con tinta brunastra.
Lilla
Questo gatto, in nessun modo, usa i colori lilla per il ticchettio, ma crea piuttosto una generale sfumatura di lilla nel mantello, più vicino ad un caldo color tortora. La base del mantello è di color crema rosato mentre il ticchettio è fatto con il colore grigio tortora che ha sentori di rosa. D’altra parte, le zampe e il naso sono rosa mauvish, il che è semplicemente perfetto per creare il look.