Gatto abissino: dimensioni e peso medio
Il gatto abissino ha un corpo forte e muscoloso, ma quali sono le sue dimensioni e il peso medio?
Quali sono le dimensioni e il peso medio di un gatto abissino? Questi felini hanno un tasso di crescita molto costante, tanto che potreste pensare ai gattini come degli adulti in miniatura. Fondamentalmente rimangono all’incirca delle stesse dimensioni per tutta la vita.
Gli “Aby” sono una razza di gatto di taglia media con un corpo lungo e snello, ma con muscoli ben sviluppati ed un’andatura elegante. Il corpo dei gatti abissini è leggermente arcuato e le loro lunghe code sono ben proporzionate e contribuiscono armoniosamente alla loro figura. Il torace è ampio e abbastanza profondo.
La loro testa e orecchie formano una parte molto importante del loro aspetto e in gran parte ricordano i gatti venerati nell’antico Egitto. A forma di triangolo, la testa dell’Abissino è composta da curve morbide e il loro muso non è mai appuntito.
Proprio come le loro orecchie, gli occhi di un gatto o gattino abissino sono grandi ed espressivi. Sono a forma di mandorla e possono essere di colore giallo, nocciola o verde. La loro espressione è sempre cupa, e ricorda il trucco per cui gli egiziani erano famosi.
La pelliccia del gatto è corta e il colore sul suo corpo si ammorbidisce e schiarisce sotto il collo, nella parte inferiore e all’interno delle sue zampe.
Gli Aby raggiungono generalmente il pieno peso in età adulta, ovvero entro il primo anno di età. La gamma di peso varia in gran parte in base a due fattori: genetica e dieta. In termini di genere, scoprirete che i gatti abissini maschi pesano, in età adulta, tanto quanto le femmine.
Sia i maschi che le femmine raggiungono la loro altezza, da adulti, compresa tra i 20-25 cm a circa sei mesi. Quando hanno circa un anno di età, dovrebbero ormai aver raggiunto una lunghezza tra i 30-41 cm e un peso di 4-5 kg. Data la natura attiva di questi gatti, il peso tende a rimanere abbastanza costante per i 9-12 anni che costituiscono la durata media della loro vita.
Genetica
La genetica può naturalmente svolgere un ruolo nelle dimensioni di un maschio o una femmina abissina. Se un abissino proviene da genitori di altezza e dimensioni medie, la loro prole seguirà quasi sicuramente l’esempio. C’è poca deviazione all’interno di questa razza. La maggior parte degli abissini soddisfa gli standard di altezza e di peso.
Tuttavia, un abissino incrociato potrà certamente essere influenzato dalla genetica di due razze diverse. Tuttavia, le miscele non sono in genere così diverse dagli abissini puri, in particolare in termini di dimensioni e altezza.