Che fare se il gattino spruzza ovunque in vacanza?
Come possiamo gestire Micio durante le ferie? Cosa fare, ad esempio, se il gattino spruzza ovunque in vacanza? Ecco qualche info a riguardo
È arrivato il momento delle ferie e non sappiamo come gestire la questione “animale domestico”? Sicuramente, la cosa migliore è quella di non abbandonarlo per giorni e giorni, ma di portarlo con noi nel luogo di villeggiatura. Tuttavia, dobbiamo sempre tener presente cosa significa tutto questo!
Se decidiamo di far fare un bel viaggetto a Micio, bisogna considerare una serie di fattori che possano rendere il suo soggiorno sereno, tranquillo e il più possibile libero dalle mille ansie del caso. Infatti, chiunque sia un esperto di animali sa benissimo quanto il cambiamento di routine possa influire negativamente sul loro comportamento.
Ci possono essere molti atteggiamenti “negativi” assunti dai nostri amici a 4 zampe nel momento in cui vedono sconvolta la loro quotidianità. Ad esempio, come dobbiamo fare se il gattino spruzza ovunque in vacanza? Come possiamo gestire questa situazione di ansia e di chiaro disagio?
Gattino e vacanza: cosa bisogna sapere
Chiunque sia un esperto di animali sa benissimo quanto i gatti in particolare siano molto territoriali. La loro predisposizione per le abitudini, la quotidianità e la tranquillità è davvero un tratto più che caratteristico. Dunque, qualora dovessimo scegliere di sconvolgere, in qualunque modo, l’equilibrio di Micio, dovremmo mettere in conti dei possibili comportamenti non ben spiegabili, almeno non apparentemente.
Come possiamo gestire, allora, il momento più atteso dell’anno? Dove possiamo lasciare Micio durante le nostre ferie? O meglio: possiamo portarlo con noi in vacanza, o è meglio lasciarlo da qualche amico o in strutture apposite, come le pensioni per gatti?
Sicuramente, la scelta migliore è sempre quella di evitare che lui rimanga da solo (o comunque senza di noi) per troppi giorni: questo potrebbe comportare un periodo di forte stress o ansia, che di certo non farà bene al suo benessere generale.
Tuttavia, non è neanche facile prendere la decisione di accoglierlo insieme a noi in vacanza, poiché il cambiamento repentino e improvviso di luogo, abitudini, persone, aria etc potrebbe sconvolgere ancora di più il suo equilibrio. Quello che dobbiamo considerare, allora, è un fattore importantissimo: fare in modo che il suo breve soggiorno di villeggiatura sia quanto più sereno, rilassato e accogliente possibile.
Per questo, di certo noi possiamo svolgere un ruolo determinante. Infatti, il contributo di noi bravi padroncini alla sua vita e alla sua nuova e temporanea condizione fa davvero la differenza. Come possiamo fare? Prima di tutto, dobbiamo portare in valigia con noi alcuni elementi essenziali che non possono mai mancare nella vita di Micio.
Poi, dovremmo preoccuparci di rendere l’ambiente dolce e ospitale. Quello che conta, oltre a tutto ciò, è anche fargli sentire la nostra costante presenza, evitare di farlo andare nel panico o di fargli salire troppa ansia e cercare in ogni modo possibile di non farlo deprimere.
Disagio e difficoltà: come gestirli?
Abbiamo deciso che Micio passerà le vacanze in nostra compagnia? Benissimo! Armiamoci di tutto l’occorrente e, soprattutto…di tanta, tanta pazienza! Come mai servirà restare calmi? Di certo, non possiamo pretendere che il nostro piccolo amico a 4 zampe riesca ad abituarsi subito e all’istante alla nuova condizione ambientale in cui è “costretto” a vivere per qualche giorno.
Infatti, dato che la sua stabilità viene compromessa, potrebbero verificarsi dei comportamenti anomali, che sicuramente non si sposano perfettamente con il solito atteggiamento di Micio. Una domanda alla quale possiamo provare a rispondere, ad esempio, è la seguente: perché il gattino spruzza ovunque in vacanza? A cosa è dovuta questa sorta di incontinenza?
Il cambiamento di abitudini non favorisce mai lo status mentale di nessuno. Anche noi umani abbiamo bisogno di un po’ di tempo per abituarci alle novità…figuriamoci Micio! Lui si trova in condizioni davvero molto disagianti, che non riesce minimamente a controllare.
Dunque, il suo istinto animale gli suggerisce di agire in modi a volte molto bizzarri o scomodi, i quali, tuttavia, non possono essere “giudicati” troppo negativamente. Questo succede perché Micio la maggior parte delle volte non è perfettamente consapevole di ciò che sta succedendo, in quanto talmente sconvolto dalla novità che non riesce a controllarsi.
Ecco perché, dunque, è spinto a spruzzare ovunque: non riesce a tenere i suoi bisogni perché si sente agitato, in ansia, stressato e completamente inerme di fronte alla nuova situazione in cui si trova. Oltre a non essere in grado di tenersi i bisogni, Micio potrebbe agire spruzzare ovunque anche perché si sente minacciato da eventuali altri animali presenti in zona, di cui sicuramente sente l’odore.
Per fare in modo che anche gli altri si accorgano della sua presenza, il gattino spruzza ovunque in vacanza anche perché, così facendo, marca quel territorio con il suo odore, oltre che con la sua pipì (o eventualmente cacca). Nel linguaggio felino, infatti, questa azione può avere diversi significati.
Prima di tutto, marcare il territorio significa imporre il proprio predominio su quel determinato punto. È una sorta di segnale che manda un messaggio ben preciso: “qui comando io“, oppure “qui comando ANCHE io”. Inoltre, è anche un chiaro sintomo di qualche disagio generale che lo sta attanagliando.
Insomma, i motivi per cui un gattino spruzza ovunque in vacanza sono fra i più svariati. Sicuramente, il cambiamento di routine, lo stress che ne deriva e tutta l’ansia accumulata potrebbero essere un fattore davvero distruttivo per lui.
Tutto quello che possiamo fare, da bravi padroncini quali siamo, è cercare di andare incontro alle sue esigenze e fare in modo che possa tranquillizzarsi e sentirsi accolto e benvoluto. La nostra presenza e il nostro affetto sono davvero determinanti per il suo equilibrio psicofisico.