Gattino scappa ogni volta che può: come fermarlo
Gattino scappa ogni volta che può, ma non possiamo sapere dove va e cosa va a fare. Un po' ci preoccupiamo. Cosa possiamo fare a riguardo?
Gattino scappa ogni volta che può, prima di capire come fermarlo, è indispensabile comprendere il motivo per cui si allontana. Consideriamo i nostri mici degli animali sedentari, ma possiamo rimanere sorpresi di vedere quanto possano essere attivi nel momento in cui qualcosa là fuori li attira. Scopriamo insieme perché il gatto si allontana e vediamo cosa possiamo fare per fermarlo.
Gattino scappa ogni volta che può, perché?
Come anticipato, prima di capire come è possibile fermare il nostro felino da continue uscite, dobbiamo comprendere il motivo per cui sente il bisogno di allontanarsi così spesso. Abbiamo sempre considerato il nostro micio un animale piuttosto sedentario.
È più probabile trovarlo sdraiato al sole in terrazza, piuttosto che in giro per casa. Abbiamo però notato che vi sono dei periodi in cui Micio non vuole proprio saperne di stare in casa. Non appena distogliamo l’attenzione, ecco che lui scappa.
Ma dove va? E soprattutto, cosa fa? Sono delle domande che ovviamente ci poniamo nel momento in cui Micio sparisce all’improvviso, per tornare ore dopo. Il primo fattore da considerare, in questo caso, è l’accoppiamento.
Soprattutto se di sesso maschile e non sterilizzato, un gatto tende a scappare di casa per andare a cercare una compagna con cui accoppiarsi. In alcuni periodi dell’anno, per questo motivo, sembra quasi un’impresa riuscire a trattenere il micio all’interno delle mura di casa.
Una domanda di alcuni padroncini, però, potrebbe sorgere spontanea: “Perché il mio gatto scappa nonostante sia sterilizzato?”. Proveremo a dare una risposta anche a questo quesito.
Il gattino è sterilizzato, ma scappa lo stesso
La ragione principale per il cui il gattino scappa ogni volta che può, come già detto, è da ricollegare all’intenzione di accoppiarsi. La sterilizzazione tende a placare questo istinto. Nonostante questo, però, notiamo che Micio continua a tentare la fuga ogni volta che può.
Vi sono altre ragioni che possono spingere il nostro piccolo felino ad uscire da casa? Per quanto un gattino possa essere considerato un animale pigro e statico, in realtà, è anche un animale molto curioso.
Soprattutto se annoiato, tende a cercare qualcosa di nuovo o a focalizzare la sua attenzione su un piccolo animale che passa. Non è infatti da dimenticare che i felini, per natura, sono dei grandi cacciatori.
Così, da un momento all’altro, potresti vedere il tuo micio che schizza via da casa all’inseguimento di qualcosa o qualcuno che magari non hai neanche identificato.
Ma attenzione, il motivo che si nasconde dietro la fuga del micio potrebbe un altro oltre quelli già citati. Vediamo di cosa si tratta.
Il gattino non sta bene in casa
I mici sono degli animali territoriali. Nel momento in cui entrano in casa, non ci lasciano grandi possibilità di scelta. Decidono qual è il loro posto preferito della casa e difficilmente riusciamo a muoverli da lì.
Durante il trascorrer del tempo, però, alcuni avvenimenti potrebbero turbare le sue abitudini. Potrebbero farlo al punto che il piccolo quattro zampe sente il bisogno di uscire per un po’ da casa. Ma di cosa parliamo?
Nella maggior parte dei casi, un evento traumatico che spinge il gatto a fuggire, è l’ingresso di un nuovo componente della famiglia. Vede questo avvenimento come una minaccia o come sottrazione del suo territorio e della sua famiglia.
Questo accade sia nel caso in cui in casa faccia l’ingresso un bambino, sia che arrivi un nuovo animale. I felini non sono predisposti granché al cambiamento e per questo potrebbero risentire di questi avvenimenti al punto di allontanarsi da casa.
Considerando che il nuovo arrivato non può essere emarginato, bisogna necessariamente trovare un punto d’incontro.
Non sottovalutiamo i rischi dell’allontanamento
Se il gattino scappa ogni volta che può, si sviluppa in noi una sorta di ansia implacabile. Ci preoccupiamo perché non sappiamo dove va. Il mondo esterno è pieno di pericoli per i gattini abituati a vivere, purtroppo, in strada.
Lo è ancora di più per quei piccoli quattro zampe che passano la loro vita all’interno dell’abitazione. Così iniziamo ad avere paura. Ma quali sono i rischi che corre il micio fuori casa? Purtroppo, sono davvero tanti.
Il gattino potrebbe trovarsi ad attraversare improvvisamente o potrebbe scontrarsi con qualche simile che percepisce un’invasione del proprio territorio. Ma non è tutto. Micio potrebbe ingerire qualcosa di non consentito oppure potrebbe mangiare un animaletto infetto.
In molti di questi casi, se non sappiamo che ciò sta accadendo, potremmo ritrovarci a fare i conti con grossi problemi. Purtroppo, il nostro gattino potrebbe pagare queste bravate con la propria vita. Risulta quindi importante tenero d’occhio e trovare una soluzione a queste fughe continue.
Esiste una soluzione?
L’efficacia delle soluzioni che possiamo adottare, spesso, dipende dal carattere del nostro Micio. Nel nostro piccolo, però, possiamo cercarne qualcuna che ci sembra più adatta. Nel caso in cui, per esempio, il gattino abbandoni l’abitazione perché è annoiato, potremmo provvedere all’acquisto di alcuni oggetti.
Giocattoli particolari e tiragraffi potrebbero essere delle opzioni valide. Soprattutto il tiragraffi, infatti, sembra riesca ad attirare l’attenzione dei felini anche per ore. Potremmo sfruttarlo nei momenti in cui dobbiamo uscire necessariamente da casa.
Nei casi in cui invece il problema risieda in un trasloco o nell’ingresso di un nuovo familiare, le soluzioni da adottare sono altre. Per un trasloco, l’unico fattore che può risolvere le cose, è il tempo. Il micio deve riabituarsi e deve creare delle nuove abitudini.
Quando invece il “problema” risiede in un nuovo ingresso in casa, qualcosa la possiamo fare. Sicuramente, dobbiamo preoccuparci di non far sentire il micio escluso. Se prima il pieno di attenzioni era tutto per lui, adesso deve fare i conti con una divisione delle stesse. Non è facile affrontare una sconfitta del genere.
Così, non dovremo fargli mancare coccole, snack e giochi. Soltanto in seguito, potremo provare ad avviare una piccola convivenza tra il vecchio e il nuovo componente. Questa via non è per niente semplice per noi padroncini, ma con un po’ di impegno nulla è impossibile!
Risalire alla motivazione per cui il gattino scappa ogni volta che può, può aiutarci a trovare una soluzione definitiva.