Perché il gattino mi mordicchia sempre le orecchie?
Il gattino mordicchia le orecchie? Ecco perché.
I padroni di felini sanno bene che i cuccioli possono lasciarsi andare a qualche morso nel corso di sessioni di coccole e giochi. Ma cosa significa davvero quando il gattino mordicchia le orecchie del padrone o di chi sta interagendo con lui? È un comportamento normale, oppure c’è da preoccuparsi? E soprattutto, come comportarsi nel caso in cui il piccolo non riesca a controllarsi e finisca con il farvi male? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande, ma prima capiamo perché i felini mordono le orecchie.
Un gioco affettuoso
Quando il gattino è molto piccolo, è probabile che interagisca con il padrone o con i membri della sua famiglia dimostrando affetto con intense sessioni di leccate. In genere, però, a queste possono associarsi anche graffi e morsi, indicativi di un comportamento del tutto normale da parte dei felini. Se notate che il cucciolo si avvicina alle vostre mani o alle vostre orecchie, lasciandosi andare a qualche tenero morsetto, non avete nulla di cui preoccuparvi. Anzi, significa che il gattino è in sintonia con voi e vi sta semplicemente dicendo che ha voglia di giocare.
In sostanza, se il gattino mordicchia le orecchie in modo tenero e pacato, è molto probabile che lo stia facendo per attirare la vostra attenzione. A questo punto, non vi resta altro che cedere alla sua richiesta e giocare con lui. Ma laddove il gattino non si renda conto di quello che sta facendo e vi morda fino a farvi male, è bene che prendiate le giuste precauzioni per limitare questo comportamento. Come potete immaginare, il piccolo non vuole farvi male. In genere, infatti, soprattutto nei primi mesi di vita è abbastanza inconsapevole dei suoi modi di fare.
Detto ciò, nel caso in cui vi morda l’orecchio troppo forte durante una sessione di coccole e giochi, allontanatevi da lui per fargli capire che si sta comportando in modo sbagliato. Così facendo, il gattino assocerà il suo comportamento al vostro allontanamento, e capirà che non deve più mordervi in quel modo. Oppure, se preferite adottare un metodo educativo più “soft”, potete premiare il piccolo quando si comporta bene, in modo che per lui sia chiaro cosa deve fare. Al di là di questo, è importante capire quando il felino vi mordicchia e come, così da poter dare una spiegazione al suo atteggiamento.
Un’educazione mancata
Forse vi stupirà saperlo, ma sono soprattutto i cuccioli separati troppo presto dalla mamma ad avere la tendenza a mordere qualunque cosa incontrino – comprese le vostre orecchie -. Il motivo? La mancanza di un’educazione adeguata che insegni loro a distinguere tra prede e predatori. Di conseguenza, non conoscendone la differenza, il gattino è portato a mordere per garantirsi la sua sopravvivenza. Una sorta di istinto naturale non gestito correttamente, diciamo così. In questo caso, rispondendo alla sua indole felina, il cucciolo si trova a mordere per difendersi.
Un comportamento che viene amplificato soprattutto quando il gattino arriva in una casa nuova, in un ambiente che non conosce e in cui non si sente ancora a propria agio. Tutta questa insicurezza, come potete immaginare, non fa altro che portarlo a mordere per difendersi. Anzi, in questi casi è molto probabile che rischiate di prendervi un morso non appena tentiate di avvicinarvi. La soluzione, quindi, è soltanto una: evitare di sgridarlo, avere pazienza e aspettare che il cucciolo si tranquillizzi. Poi, appena si sarà ambientato, potrete provare ad entrare in contatto con lui. Quello che conta, però, è tenere in considerazione la vera causa di questo comportamento.
I segnali lanciati al padrone
Come abbiamo già detto, se il gattino mordicchia le orecchie del padrone gli sta sicuramente lanciando un segnale. Resta soltanto da capire quale. Ad esempio, se il notate che il cucciolo è portato a mordervi anche quando non state interagendo con lui, è molto probabile che vi stia comunicando un senso di disagio. In genere questo può accadere quando il felino arriva in un ambiente nuovo, con cui ha poco familiarità. Mettendosi sulla difensiva, potrebbe finire con l’assumere un comportamento aggressivo. Ma non è tutto.
Come abbiamo già anticipato, è molto probabile che il gattino vi morda per attirare la vostra attenzione. In fondo, se ci pensate bene, questo è il solo strumento che ha per farvi capire che ha voglia di giocare con voi. In tal caso, fareste bene a cedere alle sue lusinghe e godervi un po’ di sano divertimento insieme, così da renderlo felice e tranquillizzarlo. Infine, se proprio volete saperlo, potrebbe esserci il rischio che il gattino mordicchia le orecchie perché ha bisogno di farsi i denti. Può sembrare strano, ma è comunque un’ipotesi da considerare.
Chiarite le cause di questo particolare comportamento del gattino, a questo punto dovrete essere bravi voi ad interpretare il motivo che lo porta a mordervi. E solo allora saprete come comportarvi nei suoi confronti.