Gattino domestico resta incastrato in una trappola di ferro; perde un arto
Fare uscire un gatto per una passeggiata in solitaria può essere una consuetudine che provoca parecchio dolore; un gattino domestico resta incastrato in una trappola di ferro
Gli incidenti sfortunatamente sono all’ordine del giorno; a Melbourne, un gattino domestico resta incastrato all’interno di uno stagno di pesci dove era presente una trappola illegale che ha ferito il peloso. Il gatto, infatti è rimasto con la zampa anteriore incastrata in una trappola d’acciaio seghettata. Il centro antiviolenza per la difesa degli animali ha messo in guardia i proprietari dei pelosi; è consigliabile che non vadano in giro da soli, visto che questo non è stato il primo caso.

Il peloso è riuscito liberarsi e ha iniziato a vagare con la speranza che qualcuno gli desse aiuto; il gatto zoppicava visibilmente e quando ha incontrato un uomo, questi ha deciso di condurlo dal veterinario. Dopo una serie di radiografie i medici hanno confermato la presenza di diverse fratture e danni ai nervi. Sfortunatamente i veterinari, nonostante i numerosi interventi, non sono riusciti a salvargli la zampetta; purtroppo hanno dovuto prendere la decisione di amputarla per evitare che la cancrena si espandesse in tutto il corpo. Come aiutare i gatti che hanno dolori, più o meno forti?

Il gattino domestico resta incastrato nella trappola; non si sa per quanti giorni il peloso abbia provato a liberarsi dalla trappola e sono inimmaginabili le pene che ha dovuto sopportare. Un uomo lo ha visto trascinarsi e ha deciso di condurlo immediatamente dal veterinario; il gatto aveva un collare blu ma non era dotato di microchip. L’associazione di protezione e sicurezza per gli animali, insieme al supporto della polizia locale, sta facendo le opportune indagini per capire chi mette in giro queste trappole mortali. Cura del gatto post-operazione chirurgica: cosa fare.

Questi hanno invitato i cittadini a collaborare e a segnalare qualsiasi cosa possa condurli a coloro che seminano queste trappole. Il responsabile rischia la galera e una multa fino ad ottantamila dollari; proteggere i pelosi è un dovere dell’uomo e riuscire nell’intento permetterà a molti pelosi di non soffrire. Questo gatto è riuscito a sopravvivere, nonostante la perdita dell’arto, ma un altro gatto può non essere così fortunato. Qual è l’iter da seguire quando si vuole adottare un gatto?
Leggi anche Gattini malati vengono venduti come animali sani da gente senza scrupolo