Gattino con poco pelo: problema o normale sviluppo?
Gattino con poco pelo, dobbiamo considerarlo normale? O dobbiamo intervenire in fretta? Scopriamolo subito per intervenire in tempo.
Gattino con poco pelo, è normale? Bisogna preoccuparsi? In determinati periodi dell’anno è normale assistere ad una certa perdita del pelo nel nostro Micio. Ma quando ne ha davvero poco, cosa bisogna sapere? Di seguito una breve guida.
Gattini appena nati, quanto pelo hanno?
Un gattino con poco pelo al momento della nascita è da considerare normale. È durante il primo mese di vita che inizia a crescere il mantello e ad infoltirsi.
Inizialmente ha una consistenza quasi lanosa e lascia intuire la lunghezza definitiva. Attenzione però, circa al secondo mese di vita, il pelo del micio fa la sua prima muta.
Quello comparso dalla nascita inizia a cadere, lasciando spazio a quello definitivo, più resistente e del colore effettivo che avrà il nostro quattro zampe.
Prima di pensare che il nostro micio abbia poco pelo, quindi, è necessario aspettare un po’ e vedere come si evolve la situazione e ,soprattutto, come inizia a cambiare il suo corpo.
Quando cresce il pelo del gattino?
Come anticipato, il pelo fa la comparsa nel corpo del gattino quasi immediatamente. Non ha la sua forma definitiva e per poterla conoscere bisogna aspettare almeno il secondo mese di età.
Arrivato a questo punto, il felino, mostrerà il suo aspetto definitivo. Soltanto a questo punto, saremo in grado di stabilire se il nostro micio presenta qualche piccolo problema alla pelle, evidenziato dalla mancanza di pelo. Ma come si mostra quest’ultima?
A volte, semplicemente, la massa ha una consistenza povera, che si nota già da subito al tatto. Altre volte, invece, potrebbero notarsi delle zone quasi totalmente prive di mantello. Se questo succede, allora è il caso di effettuare un controllo.
Il cucciolo potrebbe avere qualche problema, di natura particolare. Potrebbe trattarsi di una semplice carenza di vitamine, ma potrebbe trattarsi anche di un problema più rilevante alla cute.
Per questo motivo, in questi casi, è consigliato contattare immediatamente il medico. Dopo diversi controlli, sarà possibile risalire alla causa del problema. Soltanto a questo punto, il veterinario sarà in grado di stabilire quale sia il trattamento più adeguato.
Come capire se il pelo è troppo poco?
Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che il corpo del nostro micio manda. Prestiamo quindi molta attenzione e teniamolo d’occhio. A volte la verità è proprio davanti ai nostri occhi e intervenire in maniera tempestiva può salvar3e il nostro piccolo amico a quattro zampe.
Se siamo in presenza di un gattino con poco pelo, come anticipato, lo notiamo soltanto dopo i primi due mesi di vita. Una volta passati questi, saremo allora in grado di poter capire meglio la situazione. Ma come si presenta un gattino con poco pelo?
Lo fa con un mantello poco folto o con zone evidenti prive di peluria. Le cause possono essere davvero tante. Potremmo trovarci di fronte ad un micio che deve soltanto incrementare la sua dieta perché presenta una carenza di vitamine, ma potremmo anche essere di fronte ad un caso di dermatite o, nei casi più rilevanti, di alopecia.
Se consideriamo l’ultima ipotesi, la situazione è più grave e i danni potrebbero essere permanenti.
Malattie della pelle del gattino
Come anticipato prima, in presenza di un gattino con poco pelo, dobbiamo considerare la probabilità che qualche patologia stia prendendo il sopravvento. La più diffusa è senza dubbio la dermatite.
Le cause scatenanti sono diverse: potrebbe trattarsi di una semplice infezione o dello stanziarsi di funghi e batteri in determinate zone più delicate. Sarà premura del veterinario capire meglio la situazione e consigliare il trattamento più adeguato.
Un’altra delle malattie che possono colpire la pelle di Micio è la rogna. Ne abbiamo sentito parlare tanto, soprattutto se il nostro gattino sta spesso in giro. Causata dalla presenza di acari nel corpo del nostro piccolo, richiede un trattamento quasi immediato.
Se non curata immediatamente, infatti, potrebbe portare il gatto a grattarsi fino ad aprirsi delle ferite non indifferenti. Non esitiamo quindi a contattare sin da subito il nostro veterinario di fiducia.
Infine, ma non meno importante, è da considerare l’insorgere dell’alopecia nel gattino. Questa non è una vera e propria malattia, ma si considera un grave stato infiammatorio della pelle. In alcuni gattini, si manifesta in forma genetica.
Causa la perdita di chiazze del pelo e a volte i suoi danni sono permanenti. La cura prediletta è quella a base di cortisone, ma non è detto che possa totalmente funzionare. In questo caso dobbiamo totalmente affidarci al nostro veterinario, che prima di trovare la cura giusta dovrà effettuare molti controlli.
Disturbi alimentari del gattino
Alla base di un’ottima salute, vi sta sempre una corretta alimentazione. A volte, gran parte dei disturbi fisici, deriva proprio dalla carenza di un determinato valore sanguigno. Quella che maggiormente viene ricollegata ad una caduta eccessiva del pelo, è quella dell’Omega 3, un minerale fondamentale per il corretto sviluppo cutaneo del micio.
La prima soluzione è certamente quella di intervenire in fretta attraverso il miglioramento dell’alimentazione del gattino. I risultati dovrebbero essere evidenti già dopo poco tempo.
Se l’alimentazione da sola non dovesse riuscire a coprire il fabbisogno del Micio, allora potremmo pensare anche alla somministrazione di alcuni integratori.
Attenzione però, Questi non vanno considerati senza il parere di un veterinario. Delle dosi eccessive potrebbero procurare più danno che bene.
È quindi il caso di effettuare un controllo fisico e un prelievo del sangue. Soltanto a quel punto sarà possibile stabilire se è il caso di somministrare integratori e, soprattutto, in quali quantità.
Come intervenire se il pelo è poco o cade
Purtroppo, senza il consiglio di un esperto, non possiamo fare granché. Prima di trovare una soluzione per il problema che si presenta, è necessario risalire alla causa scatenante.
Ini questi casi molto delicati, l’unico mezzo per identificare la causa è un controllo medico. La prima cosa da fare, quindi, se si nota che il proprio gattino è con poco pelo, è chiamare il veterinario.
Soltanto dopo degli esami accurati sarà possibile trovare il trattamento più adatto e meno invasivo. Non ascoltiamo mai il parere degli altri padroncini, ma acceleriamo i tempi e contattiamo il medico.