Gattini e bambini: le foto più tenere di mici e bimbi
I gattini e i bambini, soprattutto in foto sono dolcissimi. La convivenza non è subito pacifica: si devono abituare l'uno all'altro. Intanto ammiriamoli!
Gattini e bambini in foto, ma non solo in foto, sono straordinari: un concentrato di dolcezza. Se il rapporto tra i due è profondo, osservarli diventa ogni giorno una scoperta.
Non prendiamo decisioni affrettate, però, Miao non è un peluche né tanto meno un antistress. Ecco allora che l’adozione deve essere una scelta ponderata, consapevole e definitiva.
Un amore profondo
Se il cucciolo di uomo vuole davvero un felino e la presentazione tra i due avviene nei modi e nei tempi corretti, il loro rapporto sarà quasi simbiotico. Gattini e bambini insiemen cresceranno insieme e potremo immortalarli in tante foto dolcissime.
Non tutti i felini amano i bambini
Non tutte le razze hanno un carattere tale da essere adatte ai più piccini
Non tutti i gatti, inoltre, amano i bambini. Nella scelta, in fase di adozione, questo è un aspetto da tenere in considerazione e da non sottovalutare.
Il gatto ama la libertà
Una volta individuato l’esemplare più incline alla vita in famiglia, con cuccioli di uomo annessi. I gattini e i bambini, in foto e non, devono rispettarsi a vicenda. Nostro figlio deve sapere che Miao ama la libertà e i propri spazi. Nessuna invadenza è corretta nei confronti di un soggetto che deve diventare un amico, non qualcuno su cui sfogare i momenti di noia.
Niente traumi pregressi
I più piccini devono essere educati al rispetto e a mitigare l’stinto di giocare con un amico a quattro zampe come se fosse un oggetto inanimato. Di contro però il gatto è meglio che non abbia subito traumi pregressi e che sia tranquillo: in caso contrario prevedere i cambi d’umore o le interpretazioni negative non sarebbe facile. Il rischio sarebbe troppo elevato per il nostro bambino.
Una conoscenza graduale
L’interazione tra i due, soprattutto quando non si conoscono ancora bene, deve essere graduale, sotto la supervisione di un adulto che possa intervenire in qualsiasi momento, e in un ambiente neutrale (che non faccia sentire a disagio nessuno, insomma). Le carezze e le coccole devono essere all’insegna della dolcezza. Niente coda o peli tirati: la reazione di Miao potrebbe non essere delle migliori e in ogni caso non sarebbe giusto nei suoi confronti.
Un po’ di pratica
Prima di adottare il nostro amico a quattro zampe, che diventerà un membro della famiglia a tutti gli effetti e per sempre, proviamo a vedere come si comporta il bambino con una sorta di simulazione. Con un pupazzo, possiamo spiegargli come vanno trattati gli animali e sondare il grado di sensibilità del piccolo. Ottenuti dei buoni risultati possiamo pensare a una condizione reale in cui gattini e bambini, non solo in foto, vivano sereni, tranquilli e in grado di creare un legame profondo e sincero.
Questione di razza
Quando si parla di argomenti delicati come la convivenza con i neonati, altri animali e/o persone anziane, fare una valutazione della razza – e del carattere di conseguenza – non è facoltativo, anzi doveroso. È bene, infatti, che Miao abbia un certo grado di pazienza, di predisposizione alla convivenza e all’interazione, e che ami giocare con il suo cucciolo di uomo, compagno di avventure.
Non lasciamo nulla al caso
I gattini per i bambini, non solo in foto, devono avere delle caratteristiche ben precise, lo abbiamo appena visto, ma devono anche essere capaci di sopportare bene i rumori improvvisi e le urla, tipici dei piccoli umani. Devono gestire correttamente anche gli spostamenti improvvisi, i movimenti che non avevano calcolato. Insomma, lo stress non devono sapere che cosa sia.
Attenzione agli spazi
Inoltre è meglio che non siano territoriali e non particolarmente gelosi dei propri spazi: i più piccoli, infatti, sono noti per fare incursioni inaspettate e il nostro amato Miao non deve reagire in maniera aggressiva.
Due amanti delle coccole
Entrambi gli attori in gioco devono essere ben disposti nei confronti delle coccole: a farle e a riceverle. I gattini e i bambini, in foto e non solo, devono ricordare il rapporto che c’è tra una madre e un figlio: di protezione reciproca e di affetto incondizionato.
In gattile c’è l’imbarazzo della scelta
Non è detto che per trovare qualità del genere si debba rimanere ancorati all’idea di acquistare un felino con il pedigree. Nei rifugi ce ne sono tanti desiderosi di dare e ricevere amore: basta chiedere il supporto dei volontari, sapranno consigliare l’esemplare più idoneo alla vita in famiglia.
Il Maine coon, un gigante buono
È un esemplare molto versatile e dalle mille qualità. È perfetto per la vita in appartamento, ed è anche molto socievole e affettuoso con i bipedi di ogni età. Nonostante la stazza possa ingannare, ha un carattere amabile ed è un gran giocherellone. Ama l’acqua e fare i bagni a mare, cosa potrebbe desiderare di più nostro figlio?
Il Persiano, i cambiamenti non lo spaventano
Tra i gatti a pelo lungo, e quindi bisognosi di una toelettatura quotidiana e attenta, c’è lui: il persiano. Si tratta però di un amico a quattro zampe paziente e pacifico. Sa come farsi apprezzare e, inoltre, si adatta facilmente ai cambiamenti: una qualità rara tra i felini.
Il Cornish rex, il loro migliore amico
Gattini e bambini, in foto e non, vanno molto d’accordo se uno di loro è un Cornish rex. In termini di affetto merita il podio, e anche come complice non è da meno. Un compagno perfetto per fare monellerie dalla mattina alla sera. Di origini inglesi, ha una caratteristica unica: il pelo ondulato.
Il Siamese ama le carezze come nessun altro
Si tratta di una razza che va alla ricerca continua di carezze e attenzioni. Il suo aspetto esteriore lo rende un felino strano, e anche questo contribuirà a conquistare i più piccoli. È simpatico e ama stare in compagnia della gente, un’altra ragione per passare i pomeriggi di gioco in sicurezza e privi di ansie.
Gatto d’Angora, socievole e fedele
Il gatto d’Angora è nella top ten dei gattini con bambini in foto. Il suo temperamento, infatti, è per certi versi è simile a quello di un cane. Infatti, si tratta di un esemplare monello e giocherellone come il cornish rex. Esteticamente a renderlo diverso dai suoi simili è l’eterocromia oculare e il mantello candido come la neve.