Gattini d’Angora: foto e immagini bellissime
Gli Angora sono vere e proprie celebrità del mondo felino. Ecco una gallery dedicata a quando sono ancora gattini.
Se per secoli il gatto d’Angora ci ha affascinati col suo aspetto elegante e particolare, la cosa vale ancora di più per i gattini di questa razza. Ecco allora una galleria di bellissime foto e immagini per ammirare al meglio questi straordinari cuccioli.
L’Angora Turco, gatto d’Angora o semplicemente Angora è una razza di gatti naturale, vale a dire che si è sviluppata spontaneamente senza alcun intervento da parte dell’uomo.
L’aspetto di questo micio, caratterizzato da un’ossatura leggera ed elegante, un pelo lungo e soffice e dei lineamenti graziosi, lo rende un animale particolarmente popolare presso gli appassionati e non solo. In Turchia, la sua terra d’origine, è considerato un vero e proprio tesoro nazionale.
Solitamente quando si pensa a un Angora lo si immagina bianco, magari con gli occhi di colori diversi. In realtà questo gatto si presenta in una vasta gamma di colorazioni e pattern.
Il nome di questa razza deriva dalla città di Ankara, capitale della Turchia e precedentemente chiamata Angora. Esistono anche razze di capre e di conigli che vengono denominate in questo modo.
Le origini di questo gatto non sono ben documentate ma si sa per certo che già nel XVI secolo era molto famoso e richiesto, con alcuni ammiratori illustri tra cui la stessa Famiglia Reale di Francia.
Nonostante la loro estrema popolarità, questa razza rischiò di scomparire del tutto nel XIX secolo e solo un intensivo programma di allevamento avviato allo zoo di Ankara riuscì a preservarla nel suo aspetto originario.
Programmi di questo tipo si diffusero anche in altri Paesi, ma solo un secolo dopo e solo dietro ripetuti tentativi di convincere lo zoo a concedere degli esemplari ad alcuni allevatori stranieri.
Nonostante il suo aspetto aggraziato e apparentemente fragile, si tratta di un animale straordinariamente attivo ed energico.
L’Angora è un micio intelligente che ama esplorare a fondo il luogo in cui si trova, spinto anche da una forte curiosità.
Fortemente indipendente, questo gatto preferisce dimostrare affetto ai suoi umani seguendoli ovunque e giocando con loro anziché concedersi per coccole e grattini, che tendono a stancarlo dopo qualche minuto.
È comunque paziente con i bambini, purché siano capaci di trattarli con rispetto, e con gli altri animali di casa, purché riconoscano la sua indiscussa autorità.