Conosciamo i gattini: tutte le informazioni sul come accogliere un nuovo gattino in casa, comportamento, cosa dargli da mangiare, come mantenerlo in salute con articoli, approfondimenti, immagini e video di gattini piccoli di ogni razza e trovatelli.
A circa sette giorni di vita, le orecchie dei gattini piccolissimi si apriranno e i loro occhi potrebbero iniziare ad aprirsi, sebbene la loro vista sia ancora sfocata. Hanno raddoppiato il loro peso alla nascita a circa 210-240 grammi e diventano più consapevoli di ciò che li circonda.
Peso: | 210-240 grammi |
---|---|
Denti: | senza dentini |
Occhi: | Possono iniziare ad aprirsi |
Orecchie: | possono iniziare ad aprirsi |
Dimensioni: | Più piccoli di una mano |
Man mano che passano giorni dalla loro nascita, i gattini diventano sempre più consapevoli di ciò che li circonda ma è facile trovarli accucciolati per trovare calore e comfort e raramente si allontanano dalla loro madre o dal loro umano. Dormono per la maggior parte del tempo.
I gattini piccoli neonati fino alle quattro settimane di vita richiedono una cura costante 24 ore su 24. Puliscili con un panno caldo e umido ogni volta che finiscono di mangiare, ma attenzione a non bagnarli troppo o a immergerli nell’acqua altrimenti prenderà il raffreddore. Assicurati di asciugare sempre e completamente il cucciolo di gatto con un phon (temperatura bassa) e un asciugamano pulito.
Fino a quando non hanno 10 giorni di vita, i gattini neonati dovrebbero essere nutriti ogni due ore, 24 ore su 24. Una volta che i cuccioli di gatto hanno più di 10 giorni, possono mangiare ogni 3-4 ore. Usa bottiglie per gattini specifiche per dar loro da mangiare il sostituto del latte per gattini piccoli, che può essere acquistato nella maggior parte dei negozi per animali domestici. Assicurati di non dare al gattino latte per gatti adulti, latte di mucca o latte di capra, perché potrebbe causargli una diarrea potenzialmente letale. Leggi qui quale latte dare ai gattini.
Dai da mangiare ai gattini inclinando la bottiglia. Dopo aver finito di mangiare, dovrai fargli fare il ruttino: mettili sulla spalla e picchietta molto delicatamente sulla loro schiena fino a quando non lo fanno.
Scopri quando è il momento di svezzare i gattini.
I gattini appena nati non possono controllare la loro temperatura corporea finché non avranno raggiunto almeno tre settimane di vita e si raffreddano molto facilmente, il che può essere pericoloso. Mantieni il gattino caldo con della biancheria pulita e se non hai niente a portata di mano, usa il calore del tuo corpo per riscaldare un gattino e accarezzalo delicatamente per favorire la circolazione del sangue.
Mantieni i gattini piccoli caldi costruendo un rifugio comodo, come una scatola con una coperta pulita e una bottiglia di acqua tiepida, ma assicurati che abbiano spazio a sufficienza per allontanarsi dal calore, qualora lo desiderassero.
I gattini piccoli di età inferiore alle quattro settimane devono essere stimolati per andare in bagno dopo ogni poppata: la mamma gatta usa la lingua per farlo, ma noi umani possiamo usare un batuffolo di cotone caldo e inumidito, un fazzoletto di carta o un panno per stimolare delicatamente l’area anale del gattino. Provoca questo movimento intestinale nel gattino una o due volte al giorno e se noti che il cucciolo ha problemi a urinare o defecare, non esitare a consultare il tuo veterinario di fiducia!
Leggi di più su come aiutare un gattino a defecare.
Una volta che i gattini raggiungeranno le tre o quattro settimane di vita, inizia a farli giocare in casa o all’aperto e incoraggia la loro socializzazione.
Qui di seguito puoi leggere tutti i nostri articoli e approfondimenti sui gattini:
Si sa, i nostri piccoli amici a quattro zampe sono pieni di energia e vitalità. Per questo gestirli non è facile, specialmente quando arriva l’ora…
Stai passeggiando all’aria aperta quando ad un tratto ti imbatti in un piccolo felino indifeso e in evidente difficoltà. La voglia di salvarlo è tanta,…
Avrete sicuramente sentito parlare tante volte di svezzamento in riferimento ai cuccioli di gatto. Sapere quando si devono svezzare i gattini (e come farlo) è…
Determinare come riconoscere se un gatto è maschio o femmina, ovvero capire il sesso di gatti e gattini, in realtà non è così complicato come…
Durante le prime settimane di vita (circa otto settimane), gli unici bisogni dei felini sono: mangiare, tenersi al caldo, imparare a fare i bisognini da…
Lo svezzamento dei gattini è una parte davvero importante: ecco cosa fare, quanto dura e il cibo ideale per nutrire i gattini da svezzare.
Arriva un cucciolo di felino in casa? Qual è il comportamento dei gattini molto piccoli? Vediamo cosa fanno durante il giorno e come gestirli
Come possiamo evitare che il gattino insegua gli insetti? Qual è la soluzione per questo comportamento? Ecco qualche consiglio utile!
Quali sono le informazioni principali da sapere riguardo la prima visita veterinaria del gattino? Ecco ciò che bisogna sapere di importante!
Cosa succede al felino appena nato? Qual è il suo stato di salute? Come possiamo riconoscere un gattino debole dopo il parto? Ecco delle info!
Gattini che vogliono scappare: come fare a fermarli? Cause e motivazioni che li spingono alla fuga e come impedirlo nel modo giusto.
L’uomo ha sempre considerato il rapporto tra cani e gatti piuttosto conflittuale: stando ad alcune persone, sembra che questi animali siano destinati a pizzicarsi a…
Gattino, quanto può stare al sole e come rinfrescarlo? L'esposizione felina al sole dovrà risultare calibrata per evitare colpi di calore.
Quando arriva la stagione estiva è sempre tanta la voglia di rilassarsi e godersi qualche giornata di sole; magari mangiando qualcosa di fresco e leggero…
Capire se il gattino è stato poco con la mamma: come fare? Ecco come agire correttamente per il benessere del piccolo gattino di affezione.
Al contrario di quanto succede con i cuccioli di cane, molti gattini non conoscono il nome che viene dato loro. Questo non accade perché essi…
Hai da poco accolto in casa il tuo primo amico a quattro zampe felino, ma le cose non stanno affatto andando come volevi poiché quest’ultimo…
Si può fare il bagno a un gattino appena nato? Tutte le risposte utili per supportare mamma gatta in caso di necessità ed estrema urgenza.
Prendersi cura di un gattino è un compito assai complesso; e a volte esso consiste nell’anticipare determinati suoi bisogni per evitargli una situazione di disagio.…
Vi è mai capitato di vedere che il gattino mangia cibo per gatti adulti? Probabilmente sì, soprattutto se convivete con felini di diversa età. E…
Allontanare il gattino dai cani randagi: tutti i modi più utili per tenere a distanza di sicurezza i cani randagi che animano la zona.
Avete con voi un gattino? In tal caso è molto probabile che prima o poi lo sorprendiate nell’atto di inseguire qualche volatile alla sua portata.…
Allontanare il gattino dai gatti randagi: tutti i modi per impedire che entrino in contatto o che varchino i confini della propria casa.
Il gattino è pronto a una vacanza in montagna? Scopriamo se l'aria di montagna e l'altura possono giovare al suo benessere emotivo e fisico.
Ci sono tanti tipi di vacanze tra cui scegliere, e ognuno di essi presenta delle caratteristiche specifiche. A volte però sono presenti all’orizzonte anche delle…
Avete organizzato le vacanze con il vostro amico a quattro zampe ma qualcosa sta andando storto? Il gattino buca tutti i gonfiabili e non riuscite…
Precauzioni per il gattino in vacanza: tutte quelle da prendere per rendere il viaggio tranquillo e il soggiorno pacifico e felice per tutti.
Chiunque parta per le vacanze insieme al proprio cucciolo di gatto, sicuramente lo fa con le migliori intenzioni: trascorrere un po’ di tempo in tranquillità,…
Se avete adottato da poco un felino e vi preparate ad affrontare la vostra prima estate insieme, è piuttosto normale che vi stiate domandando se…
Qual è la dieta ideale per un gattino svezzato prematuramente? Cosa dobbiamo sapere riguardo questa tipica alimentazione? Ecco delle info!