I gatti vedono i fantasmi o no? Quello che non ti aspetti
Ammesso che esista l'ambito del paranormale, ci siamo mai chiesti se i felini lo percepiscono? Ad esempio, i gatti vedono i fantasmi? Scopriamo qualche info!
Il mondo del sovrannaturale divide l’opinione pubblica: c’è chi ci crede e chi pensa sia solo un mucchio di fesserie. Chi ha un amico a quattro zampe la domanda almeno una volta nella vita se la sarà posta: i gatti vedono i fantasmi oppure no?
Una cosa è certa, dare una risposta sicura è impossibile: entrare nella mente di qualcuno è impossibile, soprattutto se non parla la nostra stessa lingua e non ci può essere un confronto.
Chiunque conosca le capacità degli animali sa che hanno dei sensi particolarmente sviluppati e riescono a sentire cose che a noi sono precluse, ma arrivano a percepire il paranormale? Scopriamolo insieme.
Indice
I gatti vedono gli angeli
Gli animali avvertono le presenze
I gatti percepiscono le persone cattive
Gatti e anime dei defunti, gli studi
Molte persone ci hanno chiesto anche
I gatti vedono gli angeli
I gatti vedono i fantasmi? Possiamo solo supporlo, nessuno ce ne potrà mai dare conferma. L’unico aspetto su cui possiamo essere certi, ricerche alla mano, è il fatto che abbiano dei sensi estremamente sviluppati, che gli consentono di percepire cose che noi umani non riusciamo a sentire.
Un senso fra tutti rende Miao un essere con i superpoteri. L’olfatto infatti percepisce cose incredibili. Su un piano meno concreto, poi, sono in grado di percepire anche il nostro umore, sentono la tensione e l’ansia, capiscono se siamo felici o tristi, partecipano ai nostri stati d’animo. Ecco allora che non appare così assurdo credere che il gatto possa sentire la presenza delle anime delle persone che non ci sono più, lo farebbe nello stesso modo in cui riesce a percepire qualsiasi altra emozione o sostanza.
Gli animali avvertono le presenze
Non è raro che si parli di sesto senso quando ci sono di mezzo i nostri amici a quattro zampe. Si tratta di uno (forse o forse no) dei falsi miti sui gatti, anche se noi che li ‘possediamo’ siamo sicuri che abbiano una marcia in più. Per molte culture i gatti avevano dei poteri magici, in Egitto venivano addirittura venerati come delle divinità, ma la verità è che hanno dei sensi così sviluppati che, molto spesso, ci fanno quasi rabbrividire di fronte alla perfetta percezione del mondo che riescono ad avere.
I felini riescono a percepire con largo anticipo alcuni tipi di fenomeni, ancor prima che si verifichino. A tal proposito, i gatti possono prevedere i terremoti. E, in questo senso, l’olfatto può essere considerato uno dei principali mezzi per la scoperta e la conoscenza del mondo. È grazie a esso che riescono a prendere confidenza con tutti gli ambienti, con le persone o gli animali.
Basti pensare agli studi che avallano la teoria secondo la quale Miao sappia fiutare l’eventuale presenza di cellule tumorali nell’organismo di una persona! Per questo (e altri motivi) ci viene quasi automatico pensare che i gatti vedono i fantasmi, e altri tipi di fenomeni “paranormali” che non riusciremmo a spiegare diversamente.
I gatti percepiscono le persone cattive
Alle volte i gatti hanno dei comportamenti anomali, almeno ai nostri occhi. Non è insolito vedere un felino che si ferma a guardare un punto fisso, dove in realtà non c’è niente di apprezzabile. Può succedere anche che, entrato in una stanza, cominci a essere agitato e nervoso, a camminare avanti e indietro proprio come se ci fosse qualcosa che lo disturba.
Ogni amico a quattro zampe ha il proprio carattere, perciò quando un gatto percepisce le anime dei defunti può avere reazioni diametralmente opposte a quelle di un suo simile. Ci sono felini che quando avvertono la presenza di un fantasma diventano vigili e si eccitano, si divertono.
Altri, al contrario, possono reagire nascondendosi perché hanno paura oppure mostrando i denti e diventando molto aggressivi. Questi diversi comportamenti, secondo alcuni, sarebbero una conseguenza del fatto che i pet riescono a percepire la bontà d’animo delle persone. È per questo che i gatti ci proteggono, e lo farebbero anche con gli spiriti, riuscendo a distinguere fra buoni e cattivi.
Gatti e anime dei defunti, gli studi
Nel corso degli anni sono stati condotti numerosi studi sulle capacità sensoriali degli animali. Abbiamo scoperto quanto il loro udito e il loro olfatto siano molto più sviluppati rispetto ai nostri. Gli esperti del sovrannaturale hanno condotto anche delle ricerche per capire se i gatti (e i cani) vedono i fantasmi. I cosiddetti investigatori paranormali, che si occupano di ricercare e scovare i fantasmi nei luoghi infestati, credono che i sensi di Miao siano addirittura più efficaci di certi strumenti altamente tecnologici da loro utilizzati.
Robert Morris, psicologo e ricercatore, fece un test all’interno di una casa presumibilmente “infestata” dai fantasmi. La leggenda raccontava che lì, in tempi antichissimi, fossero avvenuti dei crimini terribili, che si portarono dietro delle presenze sovrannaturali rimaste nel luogo per secoli.
Ecco allora che fece entrare un cane, un gatto, un topo e un serpente a sonagli nella stanza dove ci sarebbero dovute essere le presunte presenze paranormali. Effettivamente gli animali ebbero tutti una reazione aggressiva, di difesa e di nervosismo di fronte ad un particolare punto della stanza. A tal punto potrebbe tornare utile sapere come si manifesta l’aggressività possessiva del gatto. Quando invece furono portati in un’altra stanza, dove invece non si presupponeva alcuna presenza, non successe assolutamente nulla.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Alla luce di quanto sinora detto, si può quindi arrivare alla conclusione certa che i gatti vedono i fantasmi? Ovviamente no: il tutto non è scientificamente provato. Quello che è razionalmente certo è che gli animali, specialmente alcune specie, hanno una percezione del mondo e delle situazioni sicuramente più sviluppata rispetto a quella che possiamo avere noi bipedi.
I gatti vedono i fantasmi, cosa fare?
Partiamo dal presupposto che i nostri amici a quattro zampe riescono a percepire i suoni ad alta frequenza, quelli che noi non possiamo sentire, oltre a odori e profumi che potrebbero essere associati a una presenza. Chi non crede ai fantasmi non si pone neanche il problema, ma chi ci crede rischia di spaventarsi parecchio quando Miao improvvisamente comincia a comportarsi in modo strano. Il consiglio è di non andare nel panico: in quel momento il gatto potrebbe aver sentito un particolare suono o anche la presenza di una persona che non gli sta particolarmente simpatica: nulla di più.
Si tratta di verità o falsi miti?
L’argomento è ancora discusso ma di fatto non c’è assolutamente alcuna prova scientifica a dimostrazione di questa tesi, che attualmente resta una mera supposizione, per quanto affascinante. Quel che è certo è che i nostri amici a quattro zampe riescono a carpire le “energie” emanate dalla terra, dalle cose, dalle persone.