I gatti sognano oppure no?
I gatti sognano, ormai è certo. La domanda è un'altra: come lo fanno, esattamente come il loro amati padroni? Quasi. Ecco perché
L’immagine che probabilmente salta subito alla mente è quella del nostro adorato quadrupede che, disteso su un fianco e a occhi chiusi, comincia a emettere dei suoni curiosi e apparentemente buffi e a muovere le zampe come se stesse correndo.
Una scena che ci fa sempre un po’ sorridere, un’immagine che ci fa intuire come i felini – e i cani – sognino e ‘vivano’ delle esperienze assolutamente realistiche, che li fanno comportare come nella realtà (se non fossero accucciati e con gli occhi chiusi, il più delle volte).
Ecco, qundi, la prima prova che dimostra che i gatti sognano. La manifestazione del loro affetto incondizionato e perenne. Infatti, sono le cose che fanno parte della loro esistenza a ritornare anche durante la fase REM.
Indice
I gatti sognano quando dormono
Gatto si sveglia di soprassalto: elementi di disturbo
I gatti piangono: quando sognano ci dicono come stanno
I gatti riconoscono il padrone, e lo sognano
I gatti sognano quando dormono
Esattamente come per l’uomo i gatti sognano, il loro sonno attraversa due momenti: la fase profonda e quella REM. Ed è questa a interessarci particolarmente visto l’argomento oggetto della nostra analisi.
Ci sono dei segnali inconfondibili che ci fanno capire quando il nostro adorato Miao sogna: miagola sommessamente, soffia, mugola, e muove le zampe e la coda come se stesse inseguendo qualcuno o qualcosa, in quel modo che lo rende tanto buffo e che ci strappa sempre un sorriso.
Durante la fase REM, infatti, il felino elabora le informazioni incamerate durante la giornata e rivive le esperienze vissute. A tal proposito, può tornare utile saperne di più su perché i gatti miagolano di notte.
La durata del sonno dipende dall’età del gatto: un cucciolo appena nato, fino a tre settimane, dorme per 15/18 ore al giorno; dalle otto settimane in poi invece arriva a 10/12 ore in toto. La spiegazione è etologica. Il nostro amico a quattro zampe, che si considera un predatore e si comporta come tale, può dormire a lungo perché non è costretto a stare sempre in allerta per evitare di essere ucciso.
Gatto si sveglia di soprassalto: elementi di disturbo
Per far sì che il sonno non venga disturbato, è bene posizionare la cuccia lontano da zone di passaggio. Cosicché il gatto non senta la responsabilità di dover vigilare e rimanere sempre in dormiveglia per difendersi da quelli che interpreta come possibili minacce per sé e per gli affetti che lo circondano, bipedi e/o quadrupedi che siano.
Se vogliamo che dorma con noi mettiamola in camera da letto, altrimenti va bene qualsiasi altra stanza tranquilla e lontana da rumori e altri elementi di disturbo. Per favorire un sonno ottimale, ecco le migliori 5 cucce morbide per gatti.
Infatti, importante è la scelta della cuccia: non deve essere né troppo grande né troppo piccola. I gatti quando dormono hanno l’abitudine di raggomitolarsi su se stessi e hanno bisogno di un giaciglio che si adatti al meglio alla loro anatomia.
I gatti piangono: quando sognano ci dicono come stanno
Il sonno ci dà informazioni utili sullo stato di salute fisico e mentale. Se dormono poco, si lamentano o si svegliano frequentemente probabilmente sono sotto stress o ansiosi. A tal proposito, può tornare utile sapere come riconoscere un gatto stressato.
Al contrario, se dormono troppo rispetto alla norma, questo potrebbe essere sintomo di depressione. In entrambi i casi è bene rivolgersi al proprio veterinario, così da escludere eventuali disturbi fisici o metabolici e affrontare con un esperto i problemi comportamentali.
I gatti sognano, ma se abbiamo dei dubbi circa la loro serenità durante la fase del sonno non affidiamoci al fai da te o al sentito dire: solo lo specialista ha le conoscenze per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, avere un quadro completo e stabilire se ci sono dei pregressi clinici o delle caratteristiche di razza che possono incidere negativamente.
I gatti riconoscono il padrone, e lo sognano
Recenti studi sostengono che il nostro amato Miao sogni proprio noi. Questo sarebbe un’ulteriore dimostrazione dell’attaccamento e della fedeltà verso chi lo ha adottato e se ne prende cura. Al di là dei falsi miti sui gatti da sfatare.
I gatti sognano il viso, l’odore dei proprietari. Insomma, li ricordano anche mentre dormono, indipendentemente dal fatto che questo sia un piacere (e quindi un magnifico sogno) o una fonte di stress che trasforma il momento del riposo in un incubo.
Anche il felino è in grado di dimostrare un affetto incondizionato, e lo fa anche mentre dorme, lo estende a quella zona misteriosa che è il sogno. Queste al momento sono solo ipotesi, ma ci sono moltissimi proprietari pronti a giurare che sia tutto vero, e che anche loro sognano i propri amici a quattro zampe.
Altri studi a supporto
Inoltre, alcune ricerche sostengono che il cervello dei gatti sia molto simile al cervello umano e che durante il sonno mostrino alcuni segni analoghi all’uomo. Mentre è sempre stato chiaro che l’uomo sogni mentre dorme, gli scienziati si sono chiesti per anni se gli animali fossero capaci di sognare allo stesso modo.
In seguito ad alcuni studi eseguiti monitorando il cervello di alcuni topi, da svegli e da dormienti, si è scoperto che la loro attività cerebrale si mostra invariata durante entrambe le fasi. Questo ha portato gli studiosi ad affermare che è molto probabile che la maggior parte dei mammiferi sogni, e poiché il cervello dei gatti è più avanzato rispetto a quello dei topi si è giunti alla conclusione che anche i gatti sognino.
Gatti con gli incubi
Molto spesso ci capita di osservare il nostro gatto mentre dorme e ci sembra che abbia un sonno agitato. Ancora non è chiaro se possa avere gli incubi come noi umani, ma è sicuro che sogni.
Guardando però le sue reazioni e i suoi movimenti possiamo almeno immaginare l’oggetto dei sogni. Individuato il problema che lo disturba, possiamo anche cercare di rendere più serena la fase REM.
La causa
Secondo studi recenti, lo abbiamo appena detto, è certo che i gatti sognano. Solitamente ripercorrono con la mente ciò che hanno fatto durante la giornata o ancora sognano i loro amici umani, il loro profumo e il loro viso. Può accadere però che il nostro amico a quattro zampe abbia avuto una brutta giornata, magari ha litigato con un altro micio, con un cane o ha avuto paura di qualcosa. Capiterà, quindi, riporterà queste esperienze nei suoi sogni, o per meglio dire, nei suoi incubi.
I gatti possono anche rivivere situazioni del passato. Quindi se il vostro pelosetto ha subito traumi o abusi in passato questi potranno tornare a preoccuparlo e agitarlo durante il sonno. Gli incubi nei felini possono essere causati anche da ansia generalizzata oppure da dolori muscolari e articolari, spesso cronici, che non si placano mentre dormono, disturbandoli e rendendoli nervosi e irrequieti. Ma anche i rumori e i suoni improvvisi possono causare nel nostro amico a quattro zampe stati di stress e incubi.
I gatti sognano, come capire se hanno gli incubi
I gatti sognano nella fase REM. È in questo momento che potremo osservare gesti e indizi che indichino se si si tratta di un bel sogno o di un incubo terribile, ma come capirlo?
Per esempio può accadere che la nostra piccola palla di pelo creda di correre e giocare e muoverà le zampe immaginando di divertirsi con voi. Ma può succedere che non sia così tranquilla e che per esempio miagoli e soffi, anche in maniera molto rumorosa o ancora si muova in modo nervoso come se avesse degli spasmi e delle contrazioni.
Sembra quindi chiaro che il pelosetto non sta avendo un sonno tranquillo, ma è agitato da qualcosa che lo spaventa o lo infastidisce. Come si trovasse nella realtà e ci fossero dei fattori esterni di disturbo.
Come aiutarli
Chiaramente non possiamo evitare che il nostro amato cucciolo abbia gli incubi, ma possiamo aiutarlo a superarli. Cerchiamo, per esempio, di ricreare un ambiente tranquillo e sereno perché il gatto non soffra di ansia e riesca ad addormentarsi senza difficoltà o preoccupazione.
Evitiamo quindi musica troppo alta e riserviamogli uno spazio adeguato per dormire, che sia comodo e confortevole. Inoltre può essere utile, mentre sta avendo un incubo, fasciarlo in una coperta che possa farlo sentire al sicuro e cullato dal vostro calore. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il gatto al trasportino, perché non lo veda solo come un mezzo per andare dal veterinario ma come una zona franca, un rifugio dove non gli possa capitare nulla di male.
Per capire inoltre quando e perché i gatti sognano e hanno gli incubi, possiamo registrare tutto ciò che fanno durante la giornata e cercare delle connessioni tra le attività svolte e le reazioni notturne. Questo ci potrà aiutare a mitigare gli effetti negativi dei brutti sogni e a farli dormire più sereni.
LEGGI ANCHE: I gatti hanno la fase rem? Tutte le caratteristiche del sonno di Miao