Gatti egiziani: tante foto bellissime
Ecco una galleria con tante bellissime foto del Gatto Egiziano Mau, una delle razze di gatti più antiche al mondo.
In questo articolo vi mostreremo le foto più belle che siamo riusciti a trovare di una razza di gatti non molto conosciuta ma dalle origini antichissime: si tratta del Mau Egiziano, detto anche Egyptian Mau o gatto egiziano Mau. Ecco allora la nostra galleria.
Si pensa che siano stati proprio gli antenati del Mau a intrattenere i primi rapporti con gli esseri umani, circa 5000 anni fa: siamo nell’antico Egitto, in cui il gatto era non solo accolto in casa come animale domestico e abile predatore di piccoli roditori, ma anche tutelato dalla legge, mummificato e pianto alla morte e a volte anche venerato come una divinità.
Una prova a supporto di questa tesi è costituita dalle numerose raffigurazioni dell’epoca rappresentanti gatti maculati, e ciò farebbe dei Mau una delle razze più antiche del mondo felino.
Questo gatto di taglia media ha una corporatura aggraziata e proporzionata ma muscolosa. Una caratteristica piuttosto evidente del suo aspetto è un lembo di pelle molto ampio che si estende dai fianchi alle ginocchia delle gambe posteriori.
Come già detto, gli antenati dei gatti Mau venivano già impiegati in tempi antichi non solo come animali domestici ma anche come piccoli predatori. Pare che in questa razza l’istinto di cacciare e riportare prede e oggetti si sia mantenuto anche in ambito domestico. Non sorprendetevi quindi se il vostro gatto egiziano vi lascerà dei “regalini” provenienti dalle sue spedizioni di caccia, anzi assicuratevi di ringraziarlo se non volete confonderlo.
Proprio per via di questo istinto ancora ben presente, ama le attività all’aria aperta e sarà attratto da qualunque gioco che ricordi le varie fasi della caccia, come l’inseguimento e il riporto. Nonostante la sua vena spiccatamente atletica ed energica, saprà comunque adattarsi anche ad ambienti indoor.
I Mau sono gatti affettuosi che andranno d’accordo sia con gli altri animali di casa che col resto della famiglia; anche se tendono a prediligere un umano in particolare passeranno volentieri del tempo con tutti. Sono però molto guardinghi e riservati nei confronti degli estranei.
Per questo motivo è consigliata una socializzazione adeguata sin dalla tenera età, in modo che l’animale si abitui gradualmente e in maniera adeguata a interagire in tutta tranquillità con animali, umani adulti e bambini.
Quando è il momento di coccole il gatto egiziano non è da meno rispetto agli altri mici: ama farsi accarezzare e coccolare, soprattutto dal suo umano preferito. Allo stesso tempo, però, è spesso lui a decidere quando e per quanto concedersi a noi ed è bene non forzarlo.
La sua iperattività, del resto, si manifesta sia nelle sue dimostrazioni d’affetto (miagolare, scodinzolare, impastare con le zampe) che nel segnalare quando qualcosa non va: se ad esempio si rende conto che non gli avete abbastanza tempo potrete aspettarvi che ne combini delle belle per catturare nuovamente la vostra attenzione.