Gatti e cani possono condividere gli spazi? A rispondere ci ha pensato la scienza
Secondo questo studio gatti e cani possono convivere benissimo seppur rispettando alcune accortezze
Cani e gatti: nemici o amici? Si tratta di una domanda che divide, sicuramente, in due le persone che partecipano a questo dibattito: da una parte ci sono quelli che ritengono che cani e gatti siano assolutamente incompatibili, dall’altra, invece, ci sono coloro che ritengono che possano convivere e anche molto bene. Ma quale sarà la verità? A rispondere, ci ha pensato, come spesso succede, la scienza.
Infatti, dovreste sapere, che c’è uno studio del dicembre 2022, portato avanti da un team di ricercatori polacchi che ha indagato proprio questo tema. I risultati sono stati pubblicati su Research Gate. Dobbiamo, però, essere onesti. Già nell’abstract, gli studiosi in un certo senso prendono una posizione. Quel che volevano fare con questo studio era, infatti, “dimostrare che, nonostante le loro numerose differenze, cani e gatti possono convivere e condividere un ambiente di vita.”
Per farlo, come spesso succede, hanno utilizzato il metodo del questionario. Nel questionario, c’erano domande sulle caratteristiche degli animali e sul comportamento nei confronti delle altre specie con cui convivono ed era suddiviso in questo modo: domande sul gatto dell’intervistato, domande sul cane e domande sul comportamento sociale del gatto e del cane. Le persone che hanno risposto sono state 87.
Lo stesso studio spiega i risultati in questo modo “I risultati hanno indicato che cani e gatti sono in gran parte amichevoli gli uni verso gli altri. Si può quindi concludere che queste due specie possono convivere nella stessa famiglia purché siano soddisfatti determinati criteri.”
“I più importanti sono un’adeguata permanenza nella lettiera con la madre, affinché l’animale possa acquisire modelli di comportamento adeguati, e il contatto con le altre specie in età molto precoce.”
Insomma, secondo questo studio, cani e gatti sono amici e possono convivere senza problemi. Basta, però, avere cura di un paio di cose. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!