Gatti e bambini: ecco le razze più adatte ai più piccoli
Parliamo di gatti e bambini e soprattutto parliamo della convivenza tra i felini e i nostri figli. Se siete genitori e avete sempre voluto prendere un gatto, saprete bene di che cosa stiamo parlando.
La credenza che la convivenza tra gatti e bambini possa essere difficile è molto dura da combattere, soprattutto perché i nostri amici a quattro zampe hanno la fama di essere animali poco affettuosi.
In realtà, chiunque abbia un gatto a gironzolare per casa, sa benissimo che non è così. Non solo i felini possono davvero andare d’accordo con i bambini, ma possono addirittura aiutarli. I bambini che rispettano i gatti, infatti, saranno adulti migliori.
Appurato, quindi, che non esiste nessun problema nel prendere un gatto se in casa abbiamo dei bambini, è bene sapere che esistono delle razze più indicate di altre per far compagnia ai nostri figli o nipoti.
La razza di gatti più incline ad andare d’accordo con i bambini è forse quella del Sacro di Birmania.
Si tratta di un felino con un carattere molto mansueto e soprattutto molto incline al gioco. Proprio per questo può trascorrere le sue giornate a giocare con i bambini e, soprattutto, difficilmente diventa aggressivo.
Anche il Siamese può essere un valido compagni di giochi per i più piccoli. Questo tipo di razza, infatti, ha un carattere decisamente dolce e affettuoso e praticamente non si lascia mai andare a gesti aggressivi.
Si tratta, inoltre, di una delle razze che più si attaccano ai loro proprietari, comportandosi molto spesso come i loro cugini cani.
Anche i Ragdoll possono andare molto d’accordo con i più piccoli. Questi felini, infatti, hanno un carattere decisamente mansueto e sono anche molto resistenti al dolore. Si tratta, infatti, della razza più consigliata per i bambini iperattivi.
Anche il Maine Coon non deve essere dimenticato. Nonostante si tratti di una razza dal carattere particolare, infatti, può andare davvero molto d’accordo con i più piccoli.
È, infatti, un gatto che riesce a legarsi tantissimo alle persone che lo circondano e dunque alla sua famiglia. Ha un carattere giocherellone, paziente e anche molto dolce.
In ultimo, parliamo della razza di gatti che ha il carattere più affettuoso e più dolce di tutti: l’esotico. Si tratta di felini che si attaccano decisamente molto alla propria famiglia e che, in molti casi, non riescono a sopportare di restare da soli.
Adorano le coccole, le carezze e anche i momenti di giochi e felicità. Insomma, si adattano alla perfezione alla convivenza con i bambini.