Gatti del passato: ecco come erano i felini migliaia di anni fa

Vi siete mai chiesti come fossero i gatti del passato? Come fossero i felini migliaia di anni fa, quando ancora non erano neanche degli animali domestici.

Se la risposta è sì, allora oggi possiamo soddisfare la vostra curiosità. Perché una recente ricerca scientifica ha infatti scoperto alcune interessanti novità sui gatti del passato.

uomo-e-gatto

Parliamo di animali che già di per sé stimolano la curiosità degli esperti. Animali misteriosi, difficili da comprendere che, a tutt’oggi, ancora devono rispondere a tantissime domande sui loro comportamenti.

E chi ha un felino a gironzolare per casa, sa benissimo di che cosa stiamo parlando. Quante volte vi siete ritrovati a guardare il vostro amico a quattro zampe e a non capire che cosa stesse facendo?

Gatto bacia un uomo

Tranquilli, non è strano il vostro gatto, lo sono tutti. Ma cosa sappiamo, davvero, dei gatti del passato?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare riferimento ad uno studio scientifico apparso sul Nature Ecology & Evolution, una famosissima rivista scientifica.

In particolare, questa ricerca scientifica si è concentrata sul rapporto uomo – gatto. Quando hanno iniziato a vivere insieme? Quando sono diventati animali domestici i felini?

Gatto in braccio ad un uomo

Secondo i risultati di questo studio, i gatti hanno iniziato a relazionarsi con l’uomo molto più tardi rispetto ai loro cugini cani.

O meglio, hanno iniziato più tardi a farlo per soddisfare un’esigenza. In pratica gli esperti dicono che i gatti e l’uomo stavano insieme già 10 mila anni fa. Ma non come animali domestici, non secondo il classico rapporto uomo – gatto a cui siamo abituati oggi.

Secondo gli esperti, infatti, ci sono voluti ben 6 mila anni per vedere apparire per la prima volta l’antenato di questo rapporto.

gatto-bianco-e-nero

È questo il momento nel quale i nostri amici a quattro zampe hanno iniziato a pensare che vivere con un uomo fosse per loro più conveniente. Hanno iniziato a preferire un tetto sopra la testa piuttosto che una tana improvvisata, o il cibo datogli dall’umano piuttosto che la caccia.

Ovviamente, tutto questo è andato a discapito della loro libertà. Ma fino ad un certo punto, perché sappiamo benissimo quanto siano indipendenti i gatti, sia del passato che del presente!

Articoli correlati