Gatta in calore: quanto dura
Quando si vive con una gatta femmina è normale per i proprietari porsi interrogativi sul suo calore, quanto questo possa durare e cosa comporta.
Una gatta non sterilizzata andrà “in calore” o “estro” stagionalmente in primavera e in autunno e può andare in calore più volte durante la stagione. Il periodo di calore nella gatta dura in media circa una settimana ma può variare da tre a 14 giorni. Durante l’estro la vostra micia potrebbe mostrare comportamenti come gelosia, aggressività o stress. L’unica cura per questi comportamenti è far sterilizzare il gatto.
Vediamo le cinque fasi estrali (di diversa durata) della gatta per capire quanto dura il calore felino:
Proestro: questa fase precede il calore vero e proprio e non ci sono molti segni nel gatto, la femmina risulterà solo più affettuosa con il maschio ma non vorrà ancora accoppiarsi. Durata: da uno a due giorni.
Estro (Calore): questa è la fase del calore vero e proprio. I segni esterni come una vulva gonfia non sono così ovvi nel gatto come nel cane. I principali segni si notano nel comportamento: forti miagolii, rotolamento sul pavimento, sollevamento delle zampe posteriori e, eventualmente, diminuzione dell’appetito. Durata: da tre a 14 giorni (media di una settimana). Se la femmina non si accoppia potrebbe tornare in calore entro diversi giorni.
Interestro: è il periodo tra i cicli di estro se la femmina non si riproduce . Durata: da due a tre settimane.
Diestro: è la fase dopo l’estro o l’accoppiamento. Durata: da 30 a 40 giorni. Se incinta, la gravidanza dura in media da 60 a 64 giorni nel gatto.
Anestro: è il periodo di inattività (sessuale e ormonale) tra le fasi di estro. Durata: da due a tre mesi.
Il primo ciclo di estro si verifica in genere per età tra i 6 e i 12 mesi; per alcuni gatti si verifica a partire dai 4 mesi di età, per altri fino all’età di 12 mesi circa. La micia può rimanere incinta durante il suo primo ciclo di calore, ma questo non è consigliabile in quanto una gatta di 6 mesi non è ancora completamente adulta / matura e potrebbero verificarsi più rischi e complicazioni sia per la madre che per i gattini. Un gatto femmina non sterilizzato in età riproduttiva è chiamato una regina.
La vostra piccola amica sarà molto desiderosa di accoppiarsi a causa degli effetti dei suoi ormoni. I segni comportamentali dell’essere in calore includono:
- Miagolii con tonalità più alte del normale;
- Tentare di correre fuori dalla porta;
- Fare le fusa;
- Strofinarsi contro di voi o sul pavimento, inoltre se accarezzata potrebbe assumere una posizione di accoppiamento;
- Leccare i suoi genitali;
- Segnare il suo territorio spruzzando in giro la sua pipì.
Si consiglia di sterilizzare una gatta prima del suo primo calore, eliminando così il rischio di una gravidanza accidentale e malattie riproduttive più avanti nella vita. I gatti possono essere sterilizzati mentre sono in calore (o in stato di gravidanza), ma potrebbero esserci una maggiore probabilità di sanguinamento durante l’intervento chirurgico o altre complicanze.