Piombino, gatta da record: sta per compiere 33 anni
Micia è una gatta da record. Ha il manto color cipria e quasi trentatré anni. Vive in aperta campagna ma si gode le attenzioni di mamma e papà umani
È livornese, e precisamente di Piombino, la gatta da record che va per i trentatré anni. Nasce a Sassetta nel 1987, anche se la data esatta non si conosce. Una cosa è certa: è un felino da Guinness dei Primati, se consideriamo che il trentaduenne Nutmeg ha passato il ponte nel 2017.
Il videogioco che ha fatto la storia, Street Fighter, fa impazzire i teenager dell’epoca; insieme ai Simpson che escono per la prima volta negli Stati Uniti. Si firma l’accordo sull’abolizione dell’uso dei clorofluorocarburi, principale causa del buco nell’ozono; e L‘ultimo imperatore di Berolucci esce nelle sale. Eventi che ci sembrano ormai lontani, ma che coincidono con la nascita di Micia.
Si pensa che sia del 1987, ma potrebbe essere anche di un anno più vecchia – raccontava due anni fa la proprietaria Alida Bernardini –. Non era nostra ma di una famiglia che abita qui, nelle vicinanze”. La gatta da record, tra qualche piccolo problema di salute e le giornate distesa al sole, è ancora in forma.
Vive in aperta campagna, a via degli Affitti, dov’è sempre stata (o quasi). Ha scelto la casa ideale. Ha mantenuto la propria indipendenza, guadagnando però qualcosa di molto prezioso e appagante: l’affetto e le attenzioni di mamma e papà bipedi. Dal 2001 si lascia viziare e coccolare da loro che non le fanno mancare nulla. Curiosi di sapere quanti anni avrebbe se fosse umana? Ecco come calcolare l’età del gatto.
“Ci penso io ad accudirla e a non farle mancare niente – sono state queste le parole di Alida –. Continua a prendere l’arnica per i dolori e i fiori di Bach che le prepara appositamente il nostro farmacista di fiducia. Vive sempre in campagna, ma la sera la metto in una stanza per proteggerla dal freddo”.
Cosa possiamo dire allora? Auguriamo a questa saggia gatta da record di trascorrere un altro compleanno d’eccezione, proprio come la sua esistenza; sperando che sia ancora lunga e piena di avventure emozionanti.