Forse, se il tuo gatto dorme sopra di te, sta cercando di dirti qualcosa
I motivi sbalorditivi che spiegano perchè i gatti si comportano in questo modo
I gatti sono animali molto affettuosi. Solitamente però preferisco rimanere in disparte. Sono loro che scelgono il momento più opportuno per andare dal padrone e coccolarlo. Uno di questi momenti può essere la notte, il momento più calmo della giornata. Questo accade perchè i gatti sono dei grandissimi predatori. Durante i giorno fanno dei piccoli pisolini, ma mantenendo sempre la soglia dell’attenzione alta. Questo accade perchè devono essere sempre pronti a reagire a qualsiasi pericolo che si trovano di fronte. Di notte però tutto cambia, si sentono molto più tranquilli e spesso raggiungono i loro padroni nel letto, addirittura dormendo sopra di loro. Ma perchè si comportano così? Forse, se il tuo gatto dorme sopra di te, sta cercando di dirti qualcosa.
Il comportamento dei gatti deve essere valutato attentamente e successivamente interpretato. I gatti non compiono alcuna azione senza un motivo specifico, per questo i padroni più attenti riescono a capire quel che vogliono grazie al loro comportamento. E se i gatti dormono sopra di noi? Cosa vorrà mai dire questo comportamento? I motivi possono essere diversi. Il loro istinto li porta a prendersi cura della loro famiglia, per questo essere vicini ai padroni li tranquillizza. Vogliono legare con i padroni, questo è un altro motivo da aggiungere alla lista. I gatti hanno la fama di essere animali distaccati, ma spesso può non essere così.
Il loro atteggiamento inganna, ma in realtà sono animali molto affettuosi. Un altro motivo fondamentale è che ai gatti piace molto stare al caldo. I padroni sono molto caldi sotto le coperte, infatti i gatti ne approfittano.
L’ultimo motivo, ma non per importanza è la sicurezza. I gatti reputano i loro padroni una grande sicurezza. Essendo predatori riposano solo ed esclusivamente in posti che reputano sicuri e dormire con loro lo è!