Forse non lo sapete, ma i gatti possono comunicare con un numero impressionante di espressioni facciali
Il numero di espressioni facciali di cui sono capaci i gatti ha davvero sorpreso le ricercatrici
Quante volte, guardando il vostro gatto, avete pensato che la sua espressione fosse più eloquente di molte parole? Insomma, i nostri quattrozampe, per quanto non siano dotati della parola, spesso sanno davvero trovare il modo di farsi comprendere. È proprio delle espressioni facciali dei gatti che vogliamo parlarvi oggi. Infatti, uno studio recente, sembra abbia evidenziato che i nostri felini possono assumere un numero davvero incredibile di espressioni facciali. Se siete curiosi di scoprirne di più non vi resta che continuare a leggere!
Lo studio, poi pubblicato sulla rivista Behavioural Processes, è stato condotto, come riporta SkyTg24, da due ricercatrici della Università della California: Brittany Florkiewicz, psicologa evoluzionista, e Lauren Scott, studentessa di medicina. Per cercare di contare le espressioni facciali dei gatti, sono state presi ad oggetto i filmati registrati in molti CatCafè. Nello specifico, sono stati analizzati quei momenti in cui, in assenza di umani, si rivolgevano gli sguardi tra loro.
Alla fine sono stati analizzati ben 194 minuti di registrazione e tutti i movimenti facciali, escludendo solo quelli legati alla respirazione, alla masticazione, allo sbadiglio e ad altre azioni simili.
le due ricercatrici hanno contato, complessivamente ben 276 espressioni facciali diverse, molte più di quelle che si pensavano possibili fino a quel momento. Inoltre, hanno contato ben 26 espressioni facciali uniche, vale a dire, tutti quei “micro movimenti” di cui i gatti sono capaci (quali, ad esempio, le labbra socchiuse), che combinati insieme formano un’espressione facciale.
Ora possiamo fare qualche paragone con altre specie. Per quel che riguarda le espressioni facciali uniche, gli uomini ne hanno 44. Mentre, invece, per quel che riguarda l’espressione facciale singolarmente intesa, il risultato numerico ha davvero sorpreso le ricercatrici visto che, animali estremamente sociali come gli scimpanzé ne hanno 357.
Cosa ne pensate? Pensavate possibile che il vostro gatto fosse capace di tutte queste espressioni facciali? Fatecelo sapere nei commenti!