Forse non lo sai ma sì, anche il tuo gatto si può abbronzare

I gatti possono assorbire raggi UVA e UVB, ma questo non significa che si possano abbronzare

Estate è una parola che ha, in se, molteplici significati. Senza dubbio, quando parliamo della stagione estiva, il sole ne è un evidente simbolo. Il sole, che pure evoca sentimenti positivi, nasconde, in realtà molteplici pericoli. Non a caso, non appena arriva l’estate, riceviamo molte raccomandazioni da molti professionisti che ci spronano ad utilizzare sempre la crema solare. Infatti, è certo che l’abbronzatura piaccia a moltissimi, ma bisogna sempre proteggersi dai potenziali danni che potrebbe crearci il sole. Tuttavia, una domanda ci resta: i nostri gatti si possono abbronzare?

Gatto fermo
Unsplash

La risposta a questa domanda è molto chiara. I gatti possono assorbire i raggi solari ma, come riprota My Personal Trainer, nei nostri quattrozmape questi raggi non si trasformano in abbronzatura. Quindi, se pensate che il vostro gatto possa assumere un bel colorito dorato grazie al sole, state sbagliando.

Tuttavia, come vi anticipavamo, anche i gatti assorbono i raggi UV che, pur non trasformandosi in abbronzatura, spesso si trasformano in dermatiti e scottature varie. Per questo motivo, dobbiamo cercare di prevenire questi problemi e di far sì che il fatto che i nostri gatti, che naturalmente si espongono al sole per svariati motivi, non abbiano delle spiacevoli conseguenze da questo comportamento.

La loro pelle, tra l’altro è molto sottile. Questo li rende ancor più esposti ai danni provocati da UVA e UVB. Quindi potrebbero avere delle dermatiti molto difficili da trattare che potrebbero portare a perdita di pelo e formazione di croste.

Gatto in piedi
Unsplash

L’unico strumento che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri gatti dai raggi solari è la crema solare. Questa si rende ancor più necessaria nel caso in cui il nostro gatto fosse bianco o senza pelo. Ovviamente, dopo averla testata, va applicata con più insistenza sulle zone più delicate, tra cui le orecchie. Inoltre è bene che il gatto non la lecchi via ed è bene anche spalmarla più volte al giorno.

Gatto guarda a lato
Unsplash

Conoscevate i danni del sole sui gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati