Forse non lo sai, ma questo è il motivo per cui praticamente tutti i gatti bianchi sono sordi
Responsabile della sordità in questi gatti sembra sia un gene dominante
A moltissime persone, sarà capitato di vedere, più di una volta dei gatti bianchi e sordi. Moltissime persone, per lo meno inizialmente, avranno pensato ad una semplice coincidenza: un gatto bianco che poi è anche sordo. In realtà, però, si tratta di qualcosa di più di una coincidenza. Infatti, moltissimi gatti bianchi sono anche sordi. Allora, quale è il legame tra il colore del pelo e la sordità? Oggi ve ne parliamo.
Secondo quanto messo in evidenza dalla rivista Focus, la sordità che si riscontra nei gatti con il mantello bianco è frutto di una malattia dell’orecchio che si trasmette per via ereditaria attraverso un gene dominante. Può colpire i gatti bianchi (con un manto totalmente bianco), ma pare sia ancor più frequente in quei gatti che hanno delle piccole macchie.
C’è, poi, un’altra componente che pare sia rilevante nel determinare la sordità nei gatti bianchi. Infatti, moltissimi di noi avranno sentito parlare più di una volta di gatti bianchi con gli occhi di due colori differenti. In realtà, però, sembra che non sia proprio così.
Il gene che porta questa malattia dell’orecchio sembra che sia più frequente in quei gatti che, invece, hanno gli occhi azzurri. Entrambi azzurri, si intende. Meno colpiti in assoluto, invece, sarebbero i gattini bianchi ma con gli occhi gialli. Questo gene, poi, può colpire sia i gatti con un pelo immacolato ma anche quelli con puri sia gli incroci, ma è molto meno probabile se il bianco non è perfetto.
Ovviamente, qualora aveste un gatto che versa in queste condizioni, si può imparare a convivere con lui nel modo migliore possibile affidandosi a dei professionisti del settore che saranno sicuramente in grado di farci stabilire una comunicazione o una connessione con il nostro cucciolo.
E voi? Conoscevate questa caratteristica tipica di alcuni gatti bianchi? Fatecelo sapere nei commenti!