Forse non lo sai ma ci sono delle ragioni se i gatti non vengono subito quando li chiami
I vostri gatti non vengono mai quando li chiamate e non sapere perchè? Oggi ve ne parliamo
Quante volte vi siete ritrovati a fare un paragone tra cane e gatto? Sì, insomma, sia cani che gatti hanno dei lati positivi e negativi e, delle volte, in base probabilmente anche al nostro modo di essere e al nostro carattere, vorremmo che il nostro cane fosse un pò gatto o… viceversa. Sì, insomma, quante volte avreste voluto che il vostro gatto, dopo essere stato chiamato la prima volta, venisse da voi senza fare troppe storie? Invece, lui, imperterrito, rimaneva al suo posto senza minimamente scomporsi. Vi siete mai chiesti il perchè di questo atteggiamento? Oggi ve ne parliamo.
Come riporta Kodami, le motivazioni possono essere diverse e molteplici. Tanto per cominciare c’è da precisare che i nostri gatti capiscono bene quando li stiamo chiamando: riconoscono la nostra voce e anche il loro nome. Tuttavia, hanno bisogno, in qualche misura, di interpretare il nostro richiamo.
Uno dei motivi per cui il gatto potrebbe non venire subito, se chiamato, potrebbe essere ricollegato alla sua indipendenza. Sappiamo che i gatti si sono sempre contraddistinti per essere dei cacciatori solitari, al contrario dei cani che invece si muovevano in branco. Quindi, si muovono solo valutando il loro bisogno.
Proprio in virtù di questo, possiamo spiegare quale è il secondo motivo per cui i gatti non rispondono al vostro richiamo. Potrebbe darsi che siano impegnati in un’altra attività che reputano più impotante del vostro richiamo.
Potrebbe, poi anche darsi che siano impauriti dal vostro richiamo. I gatti, infatti legano un richiamo anche al tono di voce o ad un ricordo che hanno. Per questo motivo, non andranno mai da una persona che li ha, in qualche modo traumatizzati. Se dovesse essere questo il vostro caso, dovreste pian piano riconquistarvi la loro fiducia.
Quanto ci mette il vostro gatto a venire da voi? Fatecelo sapere nei commenti!