Forse non lo sai, ma ci sono dei punti precisi dove dovresti accarezzare i gatti

Non tutti i gatti amano farsi accarezzare e non tutti amano le coccole negli stessi punti del corpo. Non tutti, infatti, sanno che ci sono dei punti precisi dove accarezzare i mici

Accarezzare i gatti fa bene a loro, che amano farsi coccolare, ma anche a chi le fa, perché è un forte anti stress, che scaccia ansia e depressione, rimettendoci in pace con il mondo. Non tutti sanno che, però, ci sarebbero dei punti precisi dove andrebbero fatte le coccole ai micini per essere sicuri di farli felici. Ci avevi mai pensato?

Gatto si fa fare le coccole
Fonte foto da Pixabay

Sono i veterinari a dirci tutto quello che dovremmo sapere prima di iniziare a fare le coccole a un gatto. I mici, come tutti gli animali, parlano spesso con il linguaggio del loro corpo. Un gatto è felice quando fa le fusa, si strofina sul tuo corpo, fa la pasta sulle tue gambe o su una coperta.

Ciò che può rendere felice un gatto, oltre a una casa calda e a cibo buono e salutare, sono le coccole, le carezze che possiamo fare ai mici di casa mentre sono sulle nostre gambe o ci fanno compagnia sul divano. Ai gatti piace quando accarezziamo il loro pelo, a patto di sapere quali sono i punti del corpo dove gradiscono i nostri “gattini”.

Casey Locklear, veterinario di Zoetis Pet Care, sostiene che dovremmo interagire con il corpo del gatto secondo le sue condizioni e il loro linguaggio del corpo ci svela i segreti per delle coccole perfette.

Coccole sulla testa del gatto
Fonte foto da Pixabay

Accarezzare i gatti piace a noi e piace anche ai nostri mici. Non tutti, però, gradiscono lo stesso tipo e livello di contatto fisico. Alcune razze sono più affettuose, mentre altre più restie al contatto con le persone. Quando accarezziamo i nostri mici, facciamo attenzione alla sua reazione, per capire se gradisce o meno. Se riusciamo a farlo felice, coccolandolo nei punti giusti, garantiremo comfort e relax al nostro amico a quattro zampe.

I gatti amano essere accarezzati sotto il mento, sulle guance, dietro le orecchie e sul collo. Alcuni gatti apprezzano le coccole veloci, carezze brevi, altrimenti potrebbero provare disagio. Le coccole, inoltre, possono calmare un gatto ansioso, ma in questo caso è meglio che la situazione sia tranquilla per potersi avvicinare a loro.

Ricordati, infine, che i gatti non amano essere accarezzati sulla pancia. Potrebbero mettersi sulla difensiva proteggendo l’addome, vedendo il nostro arrivo come un’aggressione.

Articoli correlati