Forse non lo sai ma ci sono almeno 5 modi in cui manchi di rispetto al tuo amato gatto
Pensate che i vostri amici a quattro zampe non si possano offendere in qualche modo? Ebbene, oggi vi dimostrerò che invece è possibile
Amici miei e cari lettori oggi vi parlerò di qualcosa che, a parer mio, devono assolutamente conoscere tutti i proprietari di gatti. Quindi, mettetevi comodi che sono sicura che queste informazioni vi saranno senz’altro utili. Vi è mai capitato di notare nel vostro amato gatto qualche atteggiamento particolare e fuori dal comune proprio mentre lo state sgridando o state facendo qualcosa che per voi è estremamente normale? Ebbene, significa che lo state irritando. Andiamo a vedere i 5 modi con cui potreste mancare di rispetto al vostro meraviglioso e stupendo felino. Che cosa state aspettando?
Il primo è sicuramente quello di gridare, scuotele o sbattere qualcosa. Anche nel momento in cui il vostro pelosetto fa una marachella, sconvolgere il suo udito con rumori forti può sicuramente disturbarlo e distogliere l’attenzione da ciò che ha fatto. Piuttosto cercare di fargli capire con calma e senza urla ciò che è appena successo.
Al secondo posto troviamo la rasatura del pelo. Ebbene, questa non è assolutamente necessaria per i nostri amici felini a meno che non ci sia un esplicito parere medico a confermarlo. Tagliare il pelo al nostro gatto è sintomo di non comprensione delle loro capacità e volontà.
Al terzo posto, una cosa che può far arrabbiare molto il vostro gatto è lasciarlo, o lasciarla, solo per troppo tempo. Questo lasso di tempo, se breve, può essere piacevole per il nostro felino che troverà un pò di calma per riposare. Ma quando troppo prolungato diventa uno stressor per il gatto che ne soffrirà.
Al quarto posto direi che osserlare il gatto nella lettiera sia qualcosa che gli arreca particolarmente fastidio. Quello è un loro momento intimo, nel quale si sentono vulnerabili e non accettano che qualcuno entri così tanto nelle loro cose più segrete e private. Insomma, non guardateli!
Infine, al quinto posto, direi che escludere il vostro gatto dalla vita quotidiana, da qualche angolo della casa o in momenti particolari della giornata non sia proprio il massimo per loro. Molte volte ho sentito parlare di persone che lasciano il proprio gatto in una stanza mentre mangiano. Perché magari può dargli fastidio. Ma, vi devo proprio confessare, che sta al proprietario educare il proprio pelosetto e confinarlo non è di certo la scelta più giusta.