Forse non lo sai, ma avere un gatto può toglierti delle ore di sonno (però ne vale la pena)
Sapevi che avere un gatto può toglierti delle ore di sonno? Però ne vale assolutamente la pena
Avere un quattro zampe in casa è una delle cose più belle del mondo. Ma sapevi che avere un gatto può toglierti letteralmente delle ore di sonno? Sì, hai letto bene, è proprio così, ma ne vale assolutamente la pena!
Secondo alcuni studi recenti, il tuo gatto può toglierti delle ore di sonno. Il rapporto che hai con Micio non è solo amore, anzi, può avere delle conseguenze. E non ci costa solo in termini di spese per il cibo e per tutti i comfort.
Non basta comprargli la cuccia più bella o il cibo più buono e spendere dei soldi, loro riescono a toglierci anche delle ore di sonno. Certo, avere un micio in casa porta tantissimi benefici, ma ci toglie anche qualcosa.
E quel qualcosa riguarda proprio il nostro riposo. Dormire per tutta la notte e le giuste ore, ci permette di affrontare le giornate nel miglior modo possibile. Ma chi ha un animale domestico, sa benissimo che non sempre è così!
Secondo uno studio di OnePoll, avere un gatto in casa può toglierci fino a 11 ore di sonno. Sono tantissime, ma a cosa è dovuto? Beh, a quanto pare ogni proprietario in media si preoccupi per il suo quattro zampe 72 volte all’anno, circa 6 volte al mese.
Che sia una preoccupazione per un incidente reale o ipotetico, ci preoccupiamo lo stesso e questo incide parecchio sul nostro sonno. Oltre a ciò, sappiamo che i felini sono animali crepuscolari e quindi più attivi quando è buio.
Ovviamente alcuni gatti si abituano ai nostri ritmi, altri invece non riescono proprio. Quindi magari escono di casa e non rientrano e ci fanno preoccupare. Oppure fanno un po’ di casino in casa perché non possono esplorare il mondo esterno.
Il risultato? Andiamo in ansia e non dormiamo bene! Non solo, il tuo gatto potrebbe toglierti delle ore di sonno proprio perché ti disturberà di più di un cane durante la notte. Anche solo per gioco o per ordinarti di riempirgli la ciotola! Ciò che è certo è che ne vale assolutamente la pena, nonostante le ore di sonno perse!