Forse lo sospettavi, adesso puoi saperlo per certo: il gatto calibra il suo comportamento alle tue emozioni
Lo studio ha messo in evidenza la fiducia dei gatti nei nostri confronti e il loro modo di saper percepire quello che proviamo
Quando parlimo di gatti, parliamo, senza alcun dubbio, di animali indipendenti. Insomma, non è un segreto: possiamo provare a “comandare” il nostro gatto, ma sarà sempre lui a decidere dove, come, ma soprattutto quanto potere abbiamo su di lui. Da qui a parlare di animali che però sono completamente staccati dai loro umani, che sembrano essere incuranti della loro presenza, il passo è tutt’altro che breve.
Nel tempo, infatti, vi abbiamo parlato di innumerevoli situazioni in cui i gatti hanno dimostrato a loro modo di tenerci moltissimo ai loro umani e, in tempi non molto lontani, uno studio ha dimostrato che i gatti calibrano il loro comportamento in base alle nostre emozioni. Stiamo parlando, infatti, di uno studio del 2015 portato avanto da un team di ricercatori dell’Università di Milano, in collaborazione con l’Università di Vienna e di Lincoln.
Lo studio, con partecipazione su base volontaria, ha coinvolto dei gatti e dei loro umani. In buona sostanza si è mostrato ai gatti partecipanti un oggetto che non era loro noto e i loro proprietari avevano il compito di trasmettere un messaggio positivo o negativo, riguardanti proprio quell’oggetto.
Più della metà dei gatti (79%) ha mostrato uno sguardo referenziale tra il proprietario e l’oggetto e ha modificato il proprio comportamento coerentemente con il messaggio emotivo inviato dal proprietario. Quindi, questo vuol dire che i nostri gatti non solo ci ascoltano, ma hanno anche fiducia in noi.
Insomma, anche questo studio ci dimostra che i nostri gatti sono tutt’altro che distaccati, freddi e disinteressati a noi, anzi riescono a connettersi con noi al punto di percepire il nostro stato d’animo nei confronti di qualcosa\ qualcuno e regolarsi di conseguenza. La maggior parte delle volte, poi, si fidano delle nostre impressioni e si comportano proprio in base a quelle.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!