Forse adesso sappiamo perché i gatti ci mettono il sedere in faccia
Il vostro gatto vi mette il sedere in faccia? Ecco i motivi per cui lo fa secondo un'esperta
Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato di un comportamento dei gatti davvero singolare: quello che li porta a metterci il sedere in faccia. Si tratta di uno di quei comportamenti che, per noi, sono davvero difficili da comprendere e, per lo stesso motivo, è un comportamento molto discusso e che suscita molta curiosità all’interno della comunità dei padroni di gatti. Oggi, proprio a tale riguardo, vogliamo parlarvi del parere di un’ esperta riguardo questo singolare comportamento.
Di recente, infatti, la rivista Daily Paws, ha intervistato Pam Johnson-Bennett, esperta del comportamento dei gatti, autrice di libri sul comportamento dei felini e proprietaria dell’associazione Cat Behavior Associates. Pam Johnson-Bennett tanto per cominciare, ha specificato che questo è solo un modo di comunicare che hanno i nostri gatti, alla pari di quando strofinano la testa su di noi o quando strofinano tutto il corpo su di noi.
Secondo Pam Johnson-Bennett sono tre i motivi principali per cui il gatto mette in atto questo comportamento. Il primo è che vuole essere, nei tutoi confronti, … educato! Insomma, è un modo per dire ciao.
L’altro motivo per cui il vostro gatto vi mette il sedere in faccia, secondo Pam Johnson-Bennett, è un motivo di cui avevamo già parlato. Infatti il vostro gatto potrebbe aver bisogno di affetto. Insomma, si tratta di un modo in cui è certo che catturerà la vostra attenzione e in qusto modo potrà chiedervi affetto e carezze.
Anche il terzo motivo per cui, secondo Pam Johnson-Bennett, il vostro gatto vi mette il sedere in faccia è un motivo molto noto alla comunità di padroni di gatti. Semplicemente è un segno di fiducia. Il vostro gatto, così facendo, sta dimostrando di fidarsi di voi. Sappiamo benissimo che il sedere è per i nostri gatti una zona delicata e quindi, mostrandola a voi, stanno dimostrando fiducia nei vostri confronti.
E voi? il vostro gatto ha mai avuto questo comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!