Feromoni per i gatti: cosa sono e a cosa servono
Oggi parliamo di feromoni dei gatti, un argomento un po’ particolare e dalle mille informazioni utili.
È praticamente indispensabile che ogni proprietario di felino sappia che cosa sono e a cosa servono i feromoni, perché si tratta di sostanze in grado di modificare il comportamento dei nostri amici a quattro zampe.
Sapete che cosa sono i feromoni? Sapete a che cosa servono? In questo articolo cercheremo di farvi una panoramica generale su questo argomento.
Che cosa sono i feromoni
Quando parliamo di feromoni, parliamo di una sostanza chimica di origine biologica. I feromoni sono composti soprattutto da acidi grassi e vengono prodotti dalle ghiandole esocrine.
Dove si trovano? Nei felini, i feromoni si trovano sia nell’urina che nelle feci. Quindi, è facile capire che i gatti li utilizzano per marcare il territorio.
I gatti producono i feromoni attraverso alcune ghiandole che si trovano in diversi punti del loro corpo. Nelle zampe, nella bocca, nelle guance e anche nel mento.
Avete mai visto il vostro amico a quattro zampe strusciarsi sulle persone o sugli oggetti? Sapete perché lo fa? I feromoni c’entrano molto in questa spiegazione, soprattutto se parliamo della loro funzionalità.
A cosa servono i feromoni per i gatti
Come detto, per capire bene la funzione di queste sostanze, immaginiamoci il nostro amico a quattro zampe mentre si struscia sulle cose o sulle persone o sugli altri animali
Anche se abbiamo già affrontato la questione del perché i gatti si strusciano sulle cose, in questo caso questo esempio può essere utile per capire a cosa servono i feromoni.
La funzione dei feromoni è molto semplice. Il felino, o qualsiasi altro animali li utilizzi, vuole inviare un segnale agli altri animali.
Può essere un segnale che ha a che fare con la riproduzione, ma anche un segnale che indica un certo tipo di territorialità. In pratica, è un vero e proprio sistema di marcatura.
Un modo che i felini hanno per comunicare con gli altri animali. Possono servire per attirare altri felini per l’accoppiamento, ma anche per dire loro di stare lontani da un determinato territorio.
I feromoni, sono dunque davvero molto importanti per i nostri amici a quattro zampe. Hanno anche un certo tipo di effetto rilassante e proprio per questo si vendono anche sotto forma di spray o collari.
Aiutano quando si ha a che fare con animali aggressivi o irrequieti. Quando il nostro gatto è costretto a fare qualcosa che potrebbe turbarlo, come ad esempio un viaggio in macchina.