Facendo questo gesto dovremmo convincere i gatti che siamo la loro mamma. Ma ci credono?
Per i nostri gatti essere coccolati con uno spazzolino può significare molto
Una delle ultime tendenze che ha spopolato sui social media riguarda l’utilizzo dello spazzolino come mezzo per far sentire i nostri gatti più “vicini” a noi. Tutto questo è nato da un video diventato virale su TikTok. Un toelettatore strofina con delicatezza uno spazzolino umido sulla testa di un micino per farlo rilassare.
Secondo quanto è emerso sembrerebbe che i gatti associno questo gesto a quello compiuto dalle loro madri quando erano ancora dei cuccioli. Prima infatti che i micini imparino a lavarsi da soli si occupa di loro mamma gatta, che usa la sua lingua rasposa per tirarli a lucido. Si pensa quindi che uno spazzolino leggermente bagnato possa far pensare ai gatti che ci sia la loro mamma a prendersi cura di loro.
Anche se per ora non c’è alcuna evidenza scientifica a riguardo sembra davvero che i micini si rilassino di fronte a questo tipo di “coccola”. Loro tornando indietro nel tempo e percependo la presenza della loro mamma si sentirebbero più protetti e al sicuro. Nonostante siano adulti questo non vuol dire che non sappiano apprezzare dei momenti così dolci!
Alla luce di questo molte persone hanno cercato di osservare la reazione dei propri amici a quattr zampe. La maggior parte delle persone ha notato come il proprio micio sembrasse più calmo e disteso dopo essere stato massaggiato sulla testa con lo spazzolino. Anche i gatti però, proprio come gli umani, serbano caratteri differenti e possono dare quindi risposte differenti. C’è un gruppo consistente di micini che ha reagito infatti in maniera del tutto negativa di fronte al “trattamento” con lo spazzolino.
Anche se per alcuni potrebbe sembrare divertente vedere il proprio gatto agitarsi di fronte ad uno spazzolino i veterinari sconsigliano di giocare con la pazienza del proprio animale. Come si riconosce un gatto stressato? Gli esperti sanno darci una risposta: un micio particolarmente infastidito ha le pupille dilatate, assume una postura accovacciata e agita energicamente la propria coda.