Era obeso, ma adesso tutti applaudono i successi di questo gattino mentre perde peso e torna in salute

Axel sta perdendo peso e in contemporanea sta riprendendo in mano la sua vita

In data 30 giugno ABC news ha mostrato a tutto il mondo la condizione di disagio che può vivere un gattino con problemi legati al peso. Il protagonista assoluto della storia è Axel, un gattino che sta lentamente uscendo fuori dal tunnel dell’obesità. Il micino nel corso degli anni ha raggiunto delle dimensioni pari a quattro volte quelle di un comune esemplare adulto. Nella lotta contro la sua condizione la sua famiglia cerca di stargli accanto e di fargli forza. Grazie a loro il batuffolo di pelo si sente più motivato a perder peso e, di conseguenza, a riprendere in mano la sua vita.

gatto in difficoltà

Vedere i propri animali mangiare con gusto può essere una soddisfazione per molte persone. Nonostante ciò bisognerebbe sempre considerare che anche loro, proprio come gli esseri umani, potrebbero sviluppare dei disturbi dell’alimentazione. Un gatto normopeso è in grado di portare avanti la sua vita senza correre il rischio di sviluppare problemi di salute, un gatto obeso invece no! Axel, che all’età di sette anni è arrivato a pesare ben 19 chili e mezzo, ha infatti rischiato di intaccare irreversibilmente il proprio stato di salute. A tal proposito i proprietari lo hanno portato da un esperto e lo hanno spinto a seguire un programma alimentare dimagrante.

gatto in soggiorno con la proprietaria

I proprietari del micio sapevano quanto sarebbe stato difficile per lui rivoluzionare la sua dieta, eppure volevano a tutti i costi che lui stesse bene, così gli hanno offerto tutto il loro sostegno. Il percorso di Axel è iniziato a febbraio 2024 e fino ad oggi si è rivelato decisamente soddisfacente. In base a quanto raccontato dalla sua famiglia in un’intervista per ABC news, il felino nel corso dei mesi ha fatto degli enormi progressi. Axel ha infatti perso 4 chili e mezzo e continua a lottare con coraggio e tenacia per perdere ulteriore peso. Nonostante soffra di artrite e ritenzione idrica fa movimento ogni giorno, regalando grandi soddisfazioni ai suoi cari.

Durante la prima settimana di luglio il gatto, salendo sulla bilancia, ha riportato di aver ripreso un chilo. In quei giorni aveva avuto qualche problema di salute che gli aveva impedito di fare attività fisica e di seguire la dieta con rigidità. I suoi genitori ovviamente non hanno voluto prendere questo dato come una “sconfitta” perché ogni percorso è fatto di alti e bassi e quello che ha intrapreso il micio è lungo e non mancherà di ostacoli. Proprio per questo ci auguriamo che il coraggioso micino riesca a raggiungere la vetta, dimostrando a tutti di essere un combattente valoroso.

Articoli correlati