Egyptian Mau: tutti i colori possibili
Quando si tratta di pellicce feline, i possibili colori e i modelli dell’Egyptian Mau sono semplicemente spettacolari.
La razza del Mau egiziano è conosciuta per la sua pelliccia selvaggia maculata. Le screziature del gatto appaiono sia sulla pelle che sulla pelliccia e un marchio distintivo è dato dalla “M” o scarabeo sulla fronte .
Indipendentemente dal colore, la pelliccia del Mau si presenta al tatto liscia come la seta, ma allo stesso tempo morbida. Il pelo è di media lunghezza, fitto e possiede una lucentezza brillante. La razza ha degli occhi verdi chiaro o “verde uva spina”, mentre il color ambra è accettabile solo nei gattini.
Le tonalità variano dal bronzo al blu al nero e ogni strato viene fornito di una collezione di macchie molto rara. I punti unici sono collocati in modo casuale e non ci sono due gatti abbastanza simili in termini di forma, colore, dimensioni e posizione dei punti. Quelle del Mau egiziano, infatti, sono macchie naturali, non il risultato di incroci o manipolazioni genetiche.
L’aspetto più importante dei punti è il grado di contrasto tra i segni e la tonalità di fondo. I colori standard per questi gatti presentano l’argento, il bronzo e il fumo, ciascuno con segni scuri. Tutte queste tonalità presentano anche delle versioni diluite tra cui il blu, il blu argento, il blu macchiato e il blu fumo.
Ogni felino ha due geni coinvolti nel determinare caratteristiche come il colore del mantello: uno ereditato dalla madre e uno dal padre. Se un gene porta la stessa colorazione da parte di ciascun genitore, per esempio la pelliccia nera, anche il gattino avrà la pelliccia nera.
Mentre se un gatto riceve due geni con diverse tonalità solo uno dei due geni sarà espresso. Alcuni geni sono dominanti e sempre espressi, mentre altri sono recessivi (o nascosti). Nel caso del colore, il gene dominante sarà dato da quello che viene espresso.
Mau Egiziano Argento
Questa gradevole tonalità è quella più comune e comporta come colore di fondo un grigio argento pallido su tutta la testa, le spalle, le zampe esterne, la schiena e la coda. La parte inferiore si dissolve in un bianco pallido, argenteo.
Tutte le marcature nere o grigio antracite con radici di argento pallido, mostrano un netto contrasto con il colore di base. Il retro delle orecchie è grigio-rosa, con la punta in nero. L’orecchio interno dovrebbe essere di un delicato, quasi trasparente, rosa conchiglia. La zona superiore della gola, mento e intorno alle narici sono di un argento chiaro che sembra bianco argenteo. Naso, labbra e occhi sono delineati di nero. Il naso color rosso mattone. Le zampe sono nere con i peli neri tra le dita e che si estendono oltre le zampe posteriori.
Mau Egiziano Bronzeo
Il bronzo è il secondo colore più comune del Mau egiziano. La prima cosa che noterete è il caldo color terra marrone ramato sulla testa, sulle spalle sulle zampe esterne, sulla schiena e sulla coda. La parte inferiore sfuma in un tono più chiaro. Tutti i segni marrone scuro/nero con radici più chiare, mostrando un buon contrasto con il colore di fondo. Il retro delle orecchie è fulvo-rosa con la punta marrone scuro/nero. L’orecchio interno dovrebbe essere di un delicato, quasi trasparente, rosa conchiglia. La zona superiore della gola, mento e intorno alle narici è avorio pallido. Naso, labbra e occhi sono delineati di marrone scuro con la punta del naso color rosso mattone. Le zampe sono nere o marrone scuro con peli dello stesso colore tra le dita e che si estendono oltre le zampe posteriori.
Mau Egiziano Fumo
Il colore fumo è un tono raffinato e sofisticato, anche il meno comune tra i tre colori ufficiali della razza del gatto egiziano Mau. ll colore di base sulla testa, sulle spalle, sulle zampe esterne, sulla schiena, sulla coda e sul lato inferiore è costituito da un sottopelo color argento pallido con una punta di nero. Tutti i segni sono neri con radici argentate bianche o argento pallido. Ci dovrebbe essere un contrasto sufficiente con il colore di base affinché il modello sia chiaramente riconoscibile. L’area superiore della gola, il mento e intorno alle narici sono di un colore più chiaro. Naso, labbra e occhi sono delineati di nero. La pelle del naso è nera. Le zampe sono nere con i peli neri tra le dita e che si estendono oltre le zampe posteriori.
Mau Egiziano Nero Fumo
Il Mau color nero fumo appare quasi bicolore con un sottopelo argenteo e macchie nere-argento più scure. Poiché il mantello è di colore argento pallido con punte di nero, alcune persone descrivono questo felino come un Mau egiziano nero.
Quali altri colori esistono del Mau egiziano?
I primi tre colori sopra descritti sono considerati gli standard delle mostre. Ma i gatti che non partecipano a competizioni sfoggiano pellicce anche di molti altri colori oltre questa ristretta gamma.
All’interno dei colori della razza del Mau egiziano esiste un colore solido detto nero di mezzanotte. Ci sono anche dei solidi blu, in cui il blu è in realtà un diluito del nero. Poiché questo tipo di colore porta il gene dominante, tale felino può essere utilizzato per scopi di riproduzione.
Altri colori diluiti includono il Mau dorato e il Mau crema, una diluizione del rosso. In genere, il Mau egiziano non arriva alle tonalità dell’arancio, né troverete un Mau egiziano bianco o marrone.