Eccoli: questi sono (davvero) i tre gatti più famosi della storia

Questi tre gatti sono decisamente passati alla storia per le loro imprese

Nel tempo, abbiamo avuto modo di parlarvi di gatti che erano, sicuramente, pieni di talento. Quando parliamo di talento, ci riferiamo alle più diverse forme in cui può esprimersi e per questo vi abbiamo parlato di astrogatti, gattine fotomodelle, diplogatti avvogatti eccetera. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di gatti che sono noti per altre cose, ma che per quetso sono decisamente passati alla storia.

Gatto in posa
Unsplash

Come riporta Focus Junior, ci sono almeno 3 gatti che sono passati alla storia e che meritano di certo una menzione. Tanto per cominciare, non possiamo non parlarvi del gatto Simon, eroe della Royal Navy. Questo gatto lavorava su una nave inglese durante lo scoppio della guerra civile cinese. Il suo compito? Il più comune di tutti, per i gatti: cacciare i roditori e non permettere loro di avvicinarsi alle provviste. Questo permise ai marinai, durante l’assedio navale sul fiume Yangtze, durato tre mesi, di non morire di fame.

Altro gatto famosissimo? Il gatto Acoustic Kitty! Questo gatto venne ingaggiato dalla CIA nel bel mezzo della guerra fredda per spiare i diplomatici russi a Washington. Tuttavia, nonostante l’equipaggiamento di cui era dotato questo gatto, che agli ingegneri sembrava perfetto per poter ascoltare le conversazioni dei russi, Acoustic Kitty non riuscì a portare a termine la sua missione. Purtroppo, lo investì un taxi.

Gatto guarda avanti
Unsplash

C’è poi, un altro gatto di cui dobbiamo assolutamente parlarvi: l’astro gatta Felicette. Si tratta della prima gatta mandata nello spazio, un pò come Laika. Il 18 ottobre 1963, la gattina prese posto sul razzo Véronique AG1, nel deserto algerino, e fu spedita a 157 km di quota. Tuttavia, la sua missione durò solo 15 minuti. Poi, grazie al paracadute, tornò illesa sulla terraferma.

Gatto Felicette
Gatto Felicette / Credits: Wikipedia

Insomma, la storia di questi gatti non si sente molto spesso, ma pensiamo che sia bello conoscere queste curiosità storiche sui nostri amici quattrozampe.

Gatto in posa
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Vi piacciono queste curiosità storiche? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati