Ecco svelato perché il tuo gatto potrebbe sembrarti confuso dopo esser passato davanti a uno specchio
I nostri amici felini si riconoscono allo specchio? Capiscono che il riflesso corrisponde alla loro immagine? Scopriamolo insieme.
Tutti coloro che possiedono un gatto si sono domandati se il loro peloso riesce a riconoscere il suo riflesso davanti allo specchio. In realtà, al vedere la propria immagine, ogni micio reagisce in maniera differente. Alcuni giocano, altri si mostrano curiosi; c’è chi cerca di aggredire il gatto che vede allo specchio e chi invece si spaventa e cerca di fuggire. Ma cosa vede davvero il nostro gatto quando si specchia? Gli esperti hanno cercato di rispondere a questa domanda.
Al vedersi per la prima volta allo specchio, un gatto potrebbe voler interagire con il felino che vede riflesso, cercando magari di giocare con lui. A un certo punto si renderà conto che non si tratta di un “gatto reale” e l’interesse sparirà. Tuttavia è quasi certo che il gatto non si rende conto che il felino nello specchio corrisponde alla sua immagine.
Le ricerche hanno dimostrato che spesso il gatto non pensa nemmeno che quello dietro allo specchio sia un altro micio, in quanto non ha odore. Il senso dell’olfatto é molto importante per i gatti, che lo utilizzano per tantissime cose, fra le quali riconoscere persone e altri animali.
Nelle prove di intelligenza per animali spesso viene utilizzato il test dello specchio. In che consiste? Semplice: si analizza se l’animale, al momento di vedere il proprio riflesso riconosce se stesso oppure no. Sembra che i delfini, gli elefanti e le scimmie siano in grado di capire che si tratta di loro stessi. Cani e gatti, invece, hanno dimostrato che non si rendono conto.
Il gatto, in particolare, a volte pensa che quello nello specchio sia un altro micio. Per questo a volte reagisce in maniere esilaranti.
Se vuoi vedere un video divertentissimo riguardante un gatto che si guarda allo specchio, LEGGI ANCHE: Il gatto del Bengala lotta teneramente contro il suo stesso riflesso allo specchio