Ecco perché i gatti vanno pazzi per i posti più alti anche se a noi sembrano pericolosi
Ci terrorizza vedere il nostro gatto camminare e addirittura dormire placidamente a vari metri d'altezza? Ecco spiegato il perché di questa sua insolita passione
Ma quali sono le motivazioni del grande amore per l’altezza dei nostri amici felini?
Innanzitutto i mici amano stare in posti alti perché lassù si sentono sicuri e protetti. In un luogo alto, difatti, il gatto ha meno possibilità di essere infastidito, oltre a poter far da vedetta e controllare l’ambiente intorno e sotto di lui, che considera suo territorio.
Al gatto può piacere l’idea di stare in alto anche per spiare le sue possibili prede. In natura i gatti usano gli alberi per nascondersi e a volte aspettano anche molte ore le loro prede, studiandone comportamenti e abitudini prima di decidere di attaccarle.
Forse non lo sapete, ma l’aria calda all’interno di un’abitazione, quando fa molto freddo, tende ad accumularsi in alto. Quindi il micio potrebbe scegliere di salire su posti alti per riscaldarsi.
Infine i gatti, animali molto riservati e indipendenti, amano molto l’idea di possedere uno spazio privato, dove stare in pace e tranquillità. Nulla di meglio di un posto alto, quindi, dove nessuno può raggiungerli.
Se in casa con il nostro amico amante dell’altezza vivono altri mici dobbiamo sapere inoltre che il gatto potrebbe decidere di salire per imporre la sua dominanza o per evitare un litigio o un confronto.
Ecco svelati quindi i motivi del perché i gatti amano i posti alti. Ma ci sono anche dei mici che invece l’altezza la detestano. Per informarvi meglio a riguardo leggete quest’altro articolo: Gattino ha paura delle altezze. È normale? Cosa sapere e come comportarsi