Ecco perchè i gatti fissano il vuoto
Una domanda che ci affligge. Perchè i gatti fissano il vuoto. Ecco spiegato il motivo
Un’altra domanda che ci affligge spesso è perché il nostro gatto fissa il vuoto. Non esiste una risposta scientifica, ma quella più verosimile è che i gatti, avendo i sensi molto ma molto sensibili, riescano a vedere piccole ombre, il pulviscolo o cose simili. Quindi non fissano il vuoto, ma guardano qualcosa.
Quante volte li vediamo fissare il muro, oppure si fermano di colpo iniziando a muovere la coda come se avessero visto qualcosa, ma noi non vediamo nulla.
Non vediamo nulla perché guardiamo nel punto in cui guarda il gatto. In realtà il gatto non guarda dove sta la preda, ma gioca d’anticipo, guarda dove pensa che vada la preda.
Poi esistono anche leggende e miti, d’altronde si sa, il gatto è misterioso e magico. Come ad esempio chi sostiene che il gatto viva anche una dimensione spirituale.
Una delle leggende metropolitane più diffuse è quella che il gatto veda i fantasmi e sia rapito da loro.
Alcuni dicono che i gatti sono magici anche perché avvertono quando sta per arrivare un temporale. In realtà sembra che lo avvertano perché i loro baffi sono ricettivi, quindi percepiscono campi magnetici.
Quando vedete il vostro gatto fissare il vuoto potrebbe semplicemente riposare, anche loro hanno bisogno di staccare la spina e rilassarsi.
Alcuni teorizzano anche che potrebbe stare giocando. Effettivamente capita di vederli fermarsi all’improvviso, come avessero visto una preda e poi lanciarsi con un balzo alla cattura.
Anche ai vostri gatti capita di fissare il vuoto? Raccontateci le vostre storie nei commenti.