Ecco perché dovresti preoccuparti se il tuo gatto corre a nascondersi in questo posto
Ecco perché dobbiamo preoccuparci se il gatto corre a nascondersi, non mangia e si comporta in modo diverso dal solito
I gatti sono animali indipendenti e autonomi, ma anche molto affettuosi. Ogni hanno ha le proprie abitudini e il proprio carattere ma ci sono alcuni comportamenti che valgono per tutti e che dobbiamo imparare a capire. Scopriamo insieme perché dobbiamo preoccuparci se il nostro gatto corre a nascondersi in alcuni posti specifici.
Tutti i gatti che vivono in casa hanno i loro posti preferiti, angoli dove si sentono al sicuro e dove passano ore a riposare e a farsi delle lunghe dormite. C’è chi adora le cucce, chi ha i posti preferiti dell’estate e quelli amati in inverno, tutti i gatti sono così, basta solo osservarli.
Perché dovresti preoccuparti se il tuo gatto si nasconde
Ci sono dei comportamenti che però dovrebbero far scattare un campanello d’allarme. I gatti sono animali molto particolari e se si rendono di stare male non vogliono pesare sul padrone e tendono a “rititarsi”. Si nascondono nei loro posti preferiti e si lasciano andare.
Se il vostro gatto sta sempre in un posto appartato e nascosto e non esce quasi mai, neanche per mangiare o se lo chiamate, è meglio indagare. Un gatto che si nasconde e non mantiene le sue buone abitudini, ha qualche problema e va affrontato prima possibile.
Prendete il vostro gattino dal suo rifugio, mettetelo nel trasportino e portatelo dal veterinario. Cercate di capire cosa ha e provate a curarlo. Vi assicuriamo che appena il micetto si renderà conto di sentirsi meglio, e dentro di lui sentirà che c’è speranza di guarigione, tornerà a essere il gattino di sempre.
Non fate passare troppi giorni e settimane, se vi accorgete che il gatto è più schivo, resta nascosto tutto il giorno e non mangia, aiutatelo subito, prima che sia troppo tardi.
Ti è piaciuta questa storia? Allora puoi guardare anche il video della gattina Kira che mangia l’albero di Natale che ha comprato la padrona.
Foto | Pixabay