E voi vi siete mai chiesti perché i gatti fanno ekekekek?

In alcuni momenti i gatti fanno ekekekek, un verso particolare, ma vi siete mai chiesti perché?

In alcuni momenti della giornata i gatti fanno ekekekek, un verso molto simile ad un cinguettio. C’è un motivo ben preciso per la quale fanno questo verso, ma voi vi siete mai chiesti perché? Ecco la spiegazione.

Quando i gatti fanno “ekekekek” solitamente stanno cacciando. Questo verso, infatti, è legato alla caccia e ci capita spesso di sentirlo. Ha un nome ben preciso e c’è un motivo valido dietro queste vocalizzazioni.

perché i gatti fanno ekekekek

Queste vocalizzazioni legate principalmente alla caccia si chiamano chattering e chirping. Il chattering è un tipo di chiacchierata che i mici fanno con le loro prede ed è un comportamento molto comune.

Il chirping, invece, è un suono breve e ritmato, simile ad un cinguettio. Solitamente lo fanno davanti a uccelli, lucertole, ecc., ma può capitare che lo usino come un saluto. Infatti anche mamma gatta lo usa per richiamare i suoi cuccioli quando non li ha sottocchio.

Ma perché i gatti fanno ekekekek? Il chattering lo fanno per istinto predatorio, lo usano come lamento, quando stanno giocando e quando inseguono gli umani. Mentre il chirping è usato principalmente davanti alle prede ed è meno chiacchierato del primo vocalizzo.

i gatti fanno ekekekek

Qualche volta fanno ekekekek con gli uccelli fuori dalla finestra e battono i denti. Questo comportamento è legato alla frustrazione di non poter raggiungere la loro preda e all’imitazione di un morso mortale.

Vi sarà capitato sicuramente di sentire i vostri gatti fare ekekekek, ma adesso sapete il motivo per cui lo fanno. Sono predatori e usano i vocalizzi per cacciare, ma anche per comunicare con noi ed è per questo che dobbiamo prestare attenzione anche a tutto il linguaggio del corpo.

@ekekekkekkek ekekekkekkek 🐦 (ig: umtdurmus) #funnycats #catnoises #chirpingcats ♬ original sound – ekekekkekkek

La posizione delle orecchie, della coda e anche delle zampe ci dice perfettamente se il micio, facendo ekekekek, ci sta salutando o se è impegnato a cacciare. I nostri gatti assecondano un loro istinto naturale perciò se lo senti cinguettare e chiacchierare non preoccuparti, non è niente di pericoloso!

Articoli correlati